Re: Bombe all' idrogeno ?

Inviato da  Blisset il 18/12/2005 1:41:54
Citazione:
virgilio ha scritto:
Non sono un esperto ma sui libri di divulgazione scientifica spiegano che per innescare la reazione di una bomba ad idrogeno serve una temperatura tale che per raggiungerla si usa una atomica normale. Essa a sua volta ha bisogno di una massa critica dell’ordine dei chili di materiale radioattivo per innescarsi, anzi pare che normalmete si divida il materiale radioattivo in tante parti con massa inferiore a quella critica che poi vengono raggruppate e,superata la massa critica, si innesca la reazione.
Ho letto che la bomba di Hiroshima era divisa in 4 pezzi: l'esplosione minima dovrebbe quindi al massimo essere un quarto di quello di Hiroshima; non mi sembra…


Quella di Hiroshima NON ERA una bomba all'idrogeno, ma all'uranio.
E neppure quella di Nagasaki, che era al plutonio. Erano da pochi Kiloton.

La prima bomba termonucleare, o bomba H (all'idrogeno), (Ivy) è stata fatta scoppiare nel 1952 nelle isole Marshall. Le bombe H sono da 10 a 100 volte più potenti di quelle all'uranio/plutonio e sono da alcuni Megaton, ossia milioni di tonnellate di TNT.
http://hyperphysics.phy-astr.gsu.edu/hbase/nucene/bomb.html

Per quanto riguarda la MINIMA bomba nucleare è possibile far detonare bombe atomiche anche dell'ordine di 0,5 ton di TNT. Le esplosioni sulle torri sono leggermente superiori: 1-3 ton di TNT. Quindi è tecnicamente possibile.
In ogni caso, se non hanno usato una bomba atomica, hanno messo una o due tonnellate di TNT, poichè 2,3° Richter di scossa sismica non si spiegano altrimenti.

Qui c'è tutto sulle armi nucleari, test eseguiti, armamenti presenti nei vari stati, storia compresa.
http://nuclearweaponarchive.org/

Contrariamente a quello che si può pensare, è l'Unione Sovietica, e non gli USA, ad aver fatto più test di bombe nucleari. Persino la bomba più potente mai fatta scoppiare (Tsar Bomb, isola di Novaya Zemlya 1961, 57 Megaton) è dell'URSS.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=347&post_id=4256