chiedo una cortesia all'utente "bipersonale" che ha aperto questo thread (
che vorrei ricordare essere intitolato "Il numero tre di Al-Qaeda ha confessato" e non "questionario per mazzucco", motivo per il quale ho fatto capolino qui) riguardo al libro citato qui e sul sito proprio nonchè quello di attivissimo.
purtroppo non ho il testo sottomano e non posso per il momento acquistralo( se non altro per una certa difficoltà nel reperirlo in libreria), ma suppongo che tu lo abbiadato i tuoi frequenti riferimenti ad esso.
potresti in tale caso riportare in un tuo prossimo post alcuni stralci SALIENTI dei brani in cui Khalid Sheikh Mohamed confessa la paternità degli attentati dell 11 9?
sarebbe per me infinitamente utile
perchè un conto è portare di fronte ad un giornalista straniero una confessione circostanziata e ricca di particolari
acquisibili solo essendo all'interno del meccanismo produttore dell'attentato e non acquisiti dalla pubblica informazione. un altro è che un membro -magari non di particolare spicco- di al-qaeda abbia STRILLATO ai 4 venti il suo "ruolo chiave nell'attentato MEGLIO RIUSCITO della SUA organizzazione"
ricordo che il fenomeno della
mitomania è piuttosto diffuso, specie all'interno di organizzazione ad dir poco acefale come quelle terroristiche e dai difficili contatti tra i gangli di comando.
quante rivendicazioni ricevono i media dopo un attentato. decine? centinaia?
perchè vedi aribandus, io( e sottolineo IO per evitare genaralizzazioni che esiziali per la discussione) ritengo che l 11 9 sia stato compiuto
materialmente da terroristi islamici.
ma il dubbio, suppongo più che legittimo, è che l'intelligence usa ( e alleata) abbia puntato proprio alla cattura -e poi alla successiva catalizzazione delle colpe- di questo Khalid Sheikh Mohamed,
proprio a causa di quella affrettata confessione, quello straordinario spasmo da assunzione di meriti, da parte di un terrorista pittosto semplice da catturare
(RICORDO CHE UNO STRETTO PARENTE DELL'ATTUALE REO CONFESSO è IN DETENZIONE DAL '93 PER L'ATTENTATO PROPRIO DI QULL' ANNO AL WTC !)
non risulterebbe poi difficile in siffatto contesto, per le autorità usa aggiungere e sopratutto omettere particolari rilevanti e "rischiosi" in una trascrizione di confessione operata con tali sistemi di non più di 70- 80 pagine( tra la sua e quella dei suoi compagni di detenzione).
nella confessione viene infatti enfatizzato a dismisura il suo ruolo in OGNI attentato( comportamento tipico del mitomane o dell'imputato sogetto a coercizione) specie nella vicenda pearl , quasi eclissando quello del vecchio "peggior nemico" bin laden ; omettendo poi "stranamente" ( ma certo rimango sul vago) le connessioni, specie finanziarie tra al-qaeda e pakistan nonche arabia saudita.
puzza se non latro di semplificazione tutto ciò
come giustamente si notava
articolo del TIME ( fonte non certocomplottista) linkato da rivers e turbonegro.
ti pregherei di esaudire primariamente la mia richiesta di risposta in quanto il tuo dovere morale come "apritore" di post e di una discussione su di un
determinato argomento(tra l'altro con toni piuttosto sprezzanti e poco concilianti) è quello di rispondere alle domande poste e guidare sul tema il dibattito .
le domande a mazzucco sono un di più che ritengo OT e di poco interesse, ma tuo è il diritto di porle.
p.s.( se non otterrò risposta mi riserverò il diritto di postare la richiesta sul tuo sito e quello di attivissimo)
un saluto con ringraziamento anticipato
gianluca
Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=3260&post_id=82516