Re: "Comincia l'era del volo senza piloti"

Inviato da  Max_Piano il 4/12/2006 12:21:00
Mi sembra che già il nuovo modello dell'Airbus sia totalmente automatico.

Citazione:
Comunque io su uno di quei cosi non ci metterei neanche una scarpa.


Eppure sono decenni che il volo strumentale e autopiloti vari rendono il personale di bordo sempre più dipendente dalle macchine e dagli elaboratori di bordo.

Credo tuttavia che per ragioni psicologiche e legali, saranno sempre presenti piloti umani a bordo degli aerei di linea: diverso il caso degli UAV militari già da anni positivamente impiegati nei bombardamenti dei villaggi afghani (Global Hawk, Predator, ecc...). Rimane il dubbio, ma essendo tecnologia militare high-end è tutto molto segreto, che questi UAV siano più teleguidati che realmente autonomi tuttavia è piuttosto raccapricciante come idea: personalmente mi ricorda film come Brivido o le guerre uomini contro macchine immaginate nella saga di Terminator.

Inoltre sappiamo che sono anni che anche per gli aerei di linea tradizionali, dotati di autopiloti elettronici e software di navigazione automatica, sarebbe teoricamente possibile effettuare un dirottamento elettronico.

Certo si potrebbe pensare di tornare al volo "a vista" tuttavia non è detto che i vantaggi potrebbero essere apprezzabili.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=2796&post_id=65997