Re: capitano, spenga il transponder che si diventa invisibili!

Inviato da  brain il 30/10/2006 8:43:56
Il transponder di un aereo civile trasmette dati al radar secondario in mode A e C! Il mode A trasmette un codice di 4 cifre (da 0 a 7) che il controllore assegna all'aereo all'inizio del volo e che il pilota mantiene fino a quando un altro controllore non gli dice di cambiarlo.
Quando il controllore osserva quel preciso codice (che anche il sistema difensivo conosce), l'aereo è identificato (ci sarebbero anche altri modi ma questo è il principale)! Il computer del sistema atc, sostituisce il codice con il nominativo dell'aereo, quindi il controllore vede sullo schermo il callsign dell'aereo (es.AA77).
Il mode C (charlie) trasmette invece le indicazioni di quota dell'aereo. Quindi il dato di quota a disposizione del controllore è proveniente esclusivamente dall'aereo.
Quando il pilota spegne il transponder (nel gergo lo mette in stand-by) cessano le info provenienti dall'aereo. Ma se esiste il radar primario e se l'aereo è in copertura (e dalle interviste gli aerei risultano in copertura primaria per buona parte del volo) può essere tracciato e seguito!
 In questi casi si verificano diversi eventi strani fra i quali uno mi ha colpito in modo particolare:
 il dirottatore spegne il transponder per poi riaccenderlo!!! Perchè?

Esiste anche un altro mode di trasmissione ed è il mode B (bravo) che trasmettono gli aerei militari e che è visibile dai sistemi difensivi militari.
Serve più che altro per riconoscere gli aerei in modo hostile or friend!
Tutto ciò è "recorded"!

ps scusate la terminologia, ho cercato di semplificarla il più possibile.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=2553&post_id=58588