Re: capitano, spenga il transponder che si diventa invisibili!

Inviato da  wells il 26/10/2006 11:19:01
1) 8:24: «Boston flight control radar sees Flight 11 making an unplanned 100-degree turn to the south (the plane is already way off course). Flight controllers never lose sight of the flight, though they can no longer determine altitude once the transponder is turned off».

A sostegno ci sono decine di fonti, riassunte qui.

2) «Boston has to update NEADS on Flight 11’s position periodically by telephone until NEADS finally finds it a few minutes before it crashes into the WTC».

Decine di fonti anche per questa affermazione.

Ma far passare la tesi che gli aerei anche a transponder spento fossero rintracciabili e che per qualche altra ignota ragione non sono stato rintracciati è una battaglia persa in partenza. Pane per i trollini in 16° come questo Marcuzzo che si diverte un mondo con le faccine ecc. ecc.

Di altrettanto sicuro, nella confusione si inseriti episodi e comportamenti di impiegati, funzionari, controllori di volo, ufficiali ecc. che andrebbero analizzati con attenzione, quanto meno per capire il confine tra l’essere una testa di caz*o ed essere un malintenzionato.

Primo episodio, volo 11.
Lasciamo stare per un momento la perdita di contatto con gli aerei, i transponders, le radio ecc.
Vediamo cosa dice chi sull’aereo c’era di persona.

8:21: Una delle hostess, Betty Ong, chiama al telefono Vanessa Minter, un’addetta alle prenotazioni della American Airlines, poi entra nella conversazione una dirigente della American Airlines, Nydia Gonzalez.
Betty Ong descrive il dirottamento, ma in pratica non le crederà nessuno.
Lo testimonierà un membro della Commissione d’inchiesta, Bob Kerrey: «They did not believe her». [New York Times, 4/18/2004]

8:25: Un’altra hostess, Amy (Madeline) Sweeney, riesce a telefonare all’Aereoporto di Boston.
La prima chiamata, di fatto, non viene presa in considerazione.
Si arriva alle 8:32, quando la Sweeney parla direttamente con un flight service manager, Michael Woodward, che la conosce di persona, quindi sa che non è che un falso allarme o uno scherzo.
La Sweeney parla di 3 morti: due hostess sono state accoltellate; a un passeggero hanno tagliato la gola. Questo passeggero, per inciso, David Lewin, è un israeliano, ex-ufficiale del Sayeret Matkal, un ramo dell’antiterrorismo israeliano, specializzato in dirottamenti («world's most elite anti-hijacking team»).
Michael Woodward, intanto, via via che riceve informazioni da Amy Sweeney le trasmette al supervisore dell’Aeroporto di Boston, Nancy Wyatt.
La Wyatt, a sua volta, sempre in tempo reale trasmette le informazioni al quartier generale della American Airlines, Fort Worh, Texas.
Le telefonate tra la Wyatt e Fort Worth sono registrate.
I parenti delle vittime hanno potuto ascoltare queste registrazioni.
Ne emerge che al quartier generale dell’American Airlines la prima preoccupazione non è stata quella di cercare l’aereo, bensì quella di nascondere il dirottamento.

“don’t spread this around. Keep it close”
“Keep it quiet”
“Let’s keep this among ourselves. What else can we find out from our own sources about what’s going on?” ecc. ecc.


link

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=2553&post_id=57881