Re: capitano, spenga il transponder che si diventa invisibili!

Inviato da  nichilista il 26/10/2006 3:05:52
Citazione:

marcuzzzo ha scritto:
ho cercato anch'io di porre la questione su www.traffico-aereo.it volete conoscere la risposta??


non occorre.ci penso io a postare la tua domanda e la risolutiva risposta:
marcuzzo:
"buonasera a tutti, premettendo che non mi intendo assolutamente di aerei ed in particolar modo del controllo del traffico aereo volevo farvi una domanda.
Sto' discutendo con alcune persone sui dirottamenti aerei avvenuti l'11 Settembre 2001..sapendo che il NORAD ed in particolare la copertura radar militare non copriva il traffico aereo interno (gestito dall'ATC), volevo sapere se è teoricamente possibile che 4 aerei di linea (interni allo spazio aereo statunitense) spegnendo il trasponder diventino completamente invisibili sui radar secondari e se una volta esclusi i filitri per poter seguirne le tracce su quello primario diventi difficoltoso riprenderne le tracce.

grazie per le risposte"


ed ecco la risposta:

"Se l'atc americano utilizza solo radar secondari per tracciare il traffico, un aereo con transponder spento è assolutamente e inesorabilmente invisibile.
Su questo non c'è dubbio.
Non so se l'atc USA utilizzi anche radar primari (ho sentito versioni discordanti e non mi sono mai documentato in prima persona), quindi non posso rispondere riguardo all'11/09/01."



grazie al rszzt! sostanzialmente gli hai chiesto:
-se un uomo possiede solo il senso della vista efissando un auto in corsa chiude gli occhi è vero che questa diventa invisibile?-
risposta
-ma va?!-

ti si è detto che è prassi anche in un paese come l'italia avere una copertura radar multipla e con diversi sistemi integrati.
che durante una procedura di scramble, come tu stesso affermi ,sono i radar dell'ATC civile dotata di copertura interna a guidare (certo con l'aiuto di quelli militari)il caccia nell'operazione.
ti abbiamo linkato le testimonianze dei controllori di volo che ti hanno detto:NON LO ABBIAMO PERSO DI VISTA UN ATTIMO STO AEREO.

e tu chiedi ai controllori di volo se un orbo può vedere le profondità?
sai che vorrebbe dire avere solo il radar secondario per l'aviazione civile?che se un aereo in fase di decollo ,atterraggio crocierta finisse sulla traiettoria di un elicottero di un cesna,di un caccia militare tutti senza trasponder acceso questo finirebbe per schiantarcisi contro!e questo accadrebbe specie in america circa 14000volte al giorno!
ragiona !

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=2553&post_id=57830