Pista italiana per l'11 settembre?

Inviato da  Pausania il 10/9/2006 9:42:59
Nel numero dell'Espresso dell'8 settembre 2006 è apparsa questa notizia, di cui riporto alcune parti.

CATANIA, MISTERO 11 SETTEMBRE

Una linea telefonica che non doveva funzionare. Da dove qualcuno è riuscito a infilarsi. E in due sole notti ha fatto decine di telefonate internazionali, per poi tornare nel silenzio. [...]: le chiamate sono avvenute soltanto il 9 e il 10 settembre 2001. [...] Alla vigilia dell'attentato alle Torri Gemelle, da quella linea formalmente non attiva vengono contattati l'Afghanistan, l'Arabia Saudira, il Bahrein. Soprattutto viene chiamato il Maine, (la contea degli Stati Uniti dove Mohamed Atta e i suoi compagni stavano per lanciare l'attacco.) Due notti di traffico frenetico, che disegnano la mappa del terrorismo fondamentalista, poi più nulla.

L'azienda titolare dell'utenza si trova a poca distanza dall'aeroporto di Sigonella, la più grande base americana del Mediterraneo e cuore della guerra elettronica contro l'organizzazione di Osama Bin Laden. [...]

Muta da mesi, e poi mai utilizzata, nello spazio di due notti la linea generò un incredibile volume di traffico internazionale. Nessuna chiamata in arrivo. Solo contatti in partenza: un paio collegarono il cuore della Sicilia al Maine, la regione degli Stati Uniti dove, secondo le ricostruzioni l'Fbi, pernottarono Mohamed Atta e altri dirottarori [...].

La gran parte delle chiamate mise in contatto l'utenza con Afghanistan, Arabia Saudita, Bahrein ed altri emirati del Golfo. Erano conversazioni vocali o flussi di dati? Impossibile stabilirlo.



Le solite coincidenze, i casi della vita o qualcosa d'altro?

EDIT: il titolo del thread è stato modificato perché non mi sembrava abbastanza esplicativo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=2208&post_id=47126