disinformazione

Inviato da  SirEdward il 4/9/2006 10:34:08
http://undicisettembre.blogspot.com/2006/09/shanksville-complottisti-colti.html

lo so, lo so. Conoscete le mie idee, conoscete le idee del sito che sto linkando...

Però penso che questo dato sia molto interessante. Non è interessante lo stile e il linguaggio usati, ma il _contenuto_ di questo articolo.

Spesso si dice: "ah, ma i mass media fanno sempre disinformazione perché sono stupidi/prezzolati/di parte. Ma capita anche che siano i sostenitori di teorie alternative a fare disinformazione.

Se queto è vero, a chi credere? Quanto di quello che è sempre stato detto è vero e quanto no? Quanto di quello che è sempre stato detto è stato detto per mostrare una versione di parte e guadagnare visibilità con la paura che molti hanno di perdere la propria libertà intellettuale? Con la paura di vivere in un mondo governato da complotti e da persone ciniche e inumane? Con la paura di vivere in un mondo dominato da qualche grande fratello e di essere vissuti finora in un grande inganno? (un... inganno globale...)

Magari dimostra poco, magari tanto. Ma una cosa questo articolo sembra dimostrarla: che tutti possono ingannare, non solo "il governo, i potenti, le grandi società, i petrolieri, etc." Tutti possono cercare di raccontarvi delle panzane per qualche tornaconto personale, sia denaro, fama, autorità, delirio di onnipotenza.

è necessario vagliare con la lente tutto quello che viene detto. Le fonti privilegiate esistono, ma non è detto che dicano sempre la verità, anche se questa verità si accorda in modo stupefacente con quello che si crede, si pensa, o soltanto si desidera.

è necessario vagliare tutto quello che ci viene detto, per evitare di perdersi in un mondo fatto di certezza vuote e false, governato dalle bugie di persone senza scrupoli o semplicemente fuori di testa.

Tutto significa tutto, non solo quello che proviene da chi non ci piace.

Tutto significa naturalmente anche questo articolo. Non sarebbe corretto, naturalmente, proporre questi discorsi senza includere anche le mie parole fra quel che deve essere controllato.

Controllato, non "letto perché così almeno ci facciamo due risate con quello che dice questo qui".

Spero di essere stato interessante, qualunque idea vi siate fatti.

Buon divertimento.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=2164&post_id=45665