Re: Definisci "complottista"

Inviato da  SirEdward il 27/8/2006 12:10:41
Iva Wrote:

Citazione:
La parola "tatto", nel senso figurativo del termine , semplicemente sembra non esistere nel vocabolario di costoro. Essi son convinti di stare parlare a dei sottopsoti, a dei servi della gleba, si credono nobili ufficiali che rimproverano una truppa plebea indisciplinata ed incolta.

Per il discolo dubitante non si possono mica usare i guanti bianchi, si sa, noblesse oblige, ci vogliono maniere forti, maniere ruvide.


Queste parole sono dettate più dalla tua voglia di sentirti dalla parte della verità che dall'esperienza. In ogni caso, gli esempi di comportamenti privi di tatto o pieni di supponenza compaiono da entrambe le parti. Sicuramente non è costruttivo generalizzare.

Per Redazione: Per favore, se vogliamo parlare seriamente, possiamo prendere per veri solo gli elementi certi, reali, comprovati, o comunque possiamo intenderci? Penso che dovremmo evitare, ai fini di un dialogo che non sfoci in mero litigio, di continuare a considerare "vere" cose che o si sono dimostrate false oppure non sono ancora state dimostrate vere.

Cito a caso. Citerò solo le cose più evidenti, dando per buone tutte quelle che non condivido ma per le quali la mia conoscenza mi impedisce di pronunciarmi.

Redazione wrote:

Citazione:
Dopodichè mi devi dire che per te è perfettamente normale che quattro persone che non hanno mai guidato un jet....


Falso

Citazione:
, che un passaporto sopravviva...,


che 2 interi Boeing scompaiano nello stesso giorno......


Falso

Citazione:


- … Che l'FBI sia stata in grado di identificare tutti e dicciannove gli attentatori in meno di 48 ore, fornendo tanto di fotografia per ciascuno (per alcuni addirittura due), nonostante nessun nome arabo apparisse nelle liste passeggeri, ed almeno la metà di loro fosse del tutto sconosciuta alla autorità stesse, al momento degli attentati, per loro susseguente ammissione.

- … Che Osama bin Laden abbia ordito questa macchinazione infernale, la cui preparazione sarebbe durata cinque anni, a) puntando tutto sulla totale inesperienza dei suoi piloti/dirottatori,


Falso

Citazione:
b) nonostante non avesse nessun motivo apparente per farlo,


Falso

Citazione:
c) non abbia infatti mai rivendicato gli attentati, d) chi ne ha tratto ogni vantaggio sia stata la stessa amministrazione che lui voleva colpire, per quanto ne conoscesse a perfezione progetti geopolitici e interessi specifici.


Questo è un esempio di forzatura della realtà. è giusto ricordare che ci sono altri motivi per questo fatto. L'identità di intenti è uno di quelli.

Citazione:
- … Che le autorità americane, che hanno voluto mostrare infinite volte l'impatto degli aerei nelle Torri


Falso. Non sono le autorità che "hanno voluto". Sono state le televisioni che "hanno voluto". E sono arrivate prima.

Citazione:
, non abbiano mai presentato al pubblico una sola immagine dell'aereo che si avvicinava al Pentagono, quando a) decine di telecamere avrebbero dovuto filmarlo,


Non Certo

Citazione:
b) si sa per certo che di almeno due di queste i nastri siano stati sequestrati dall' FBI


Non Certo. Esistono motivi di origine giuridica per non mostrare eventuale materiale secretato. E gli USA sono famosi per rendere burocraticamente complessa qualunque cosa relativa al "top secret".

Citazione:
e c) la mancanza dei rottami del 757 sia proprio l'elemento su cui si fondano tutte le accuse rivolte all'amministrazione, a partire del libro-denuncia dello stesso Meyssan.


FALSO, FALSO, FALSO.

Citazione:
- … Che parimenti non abbiano saputo mostrare nessuna immagine di video-security dei dirottatori all'imbarco dei rispettivi voli, quando i dubbi sulle loro identità sono forse il secondo punto debole dell'intera versione ufficiale.

- ... Che Mohamed Atta e Aziz Alomari, dopo anni di accurata preparazione, abbiano rischiato di vanificare la loro intera missione, andando a cercarsi - senza motivo apparente - una coincidenza aerea talmente stretta, che ha nel frattempo permesso agli investigatiori di venire in possesso di preziosi elementi per l'indagine.

- … Che un dirottatore in procinto di morire scriva alla propria fidanzata - con la quale sta da 5 anni - sbagliando il suo indirizzo, ma si ricordi in compenso di mettere il proprio di ritorno, in caso di disguido postale.


Ed in genere che un pò tutti i dirottatori, attenti e precisi come dovevano essere, abbiano saputo disseminare lungo il loro percorso soltanto copie del corano, documenti con le istruzioni per i morituri, e manuali di volo in quantità industriali.


L'ultimo non sarebbe comunque un indizio. Le persone non sono intelligenti per definizione.


Citazione:
- …Che I dirottatori abbiano scelto in primo luogo una strategia così assurda, attendendo che ciascuno colpisse il suo bersaglio prima che l'altro entrasse in azione,


FALSO, FALSO, FALSO.

Anche perché la fonte di quella cronologia, che è quella presente in "Inganno Globale" non è mai stata resa nota, nonostante le continue richieste di diverse persone. La più famosa è Paolo Attivissimo.

Vorrei anche ricoredare che è su questo episodio che Paolo Attivissimo ha lasciato LuogoComune.

Citazione:
con due di loro che si sono addirittura allontanati di 300 miglia dal bersaglio che già avevano a portata di mano. Una strategia che avrebbe potuto funzionare solo nel caso di un improvviso quanto improbabile stallo totale della difesa aerea americana.


La parola "improbabile", date le premesse della difesa americana in quel periodo, è totalmente fuori luogo.

Citazione:
- … Che la difesa aerea più sofisticata del mondo sia andata così convenientemente in stallo proprio in quelle due ore cruciali, non riuscendo in nessun modo a fermare, o anche solo ad abbordare, uno solo dei 4 aerei.

- ... Che altrettanto convenientemente fosse in corso, proprio in quelle ore, e proprio in quei cieli, un'esercitazione assolutamente identica a ciò che stava davvero avvenendo ai quattro aerei dirottati. Questo infatti ha contruibuito non poco ad aumentare il già notevole disorientamento dei controllori, civili e militari, causato da una serie di ordini contraddittori di cui non si è mai conosciuta l'origine.

- … Che di questo imbarazzante stallo non sia stata mai fornita nessuna spiegazione, nè risulti che sia stato punito, o anche solo individuato, un solo responsabile per quanto avvenuto.

- ... Che molti passeggeri abbiano compiuto telefonate in volo coi loro cellulari, quando questo si è dimostrato praticamente impossibile, per almeno tre motivi.

- ... Che di un aereo schiantatosi al suolo, ma non colpito in aria (UA93), si possano trovare rottami e resti umani per un raggio di circa 8 miglia.


Non sembra impossibile. In ogni caso l'abbattimento di quell'aereo non sposterebbe di una virgola il giudizo degli altri tre attacchi.

Citazione:
- … Che le autorità americane abbiano sostenuto - e continuino a sostenere - che WTC7 sia crollato per conto proprio, a causa di un semplice incendio,


Falso. I danni citati sono maggiori.

Citazione:
quando sono state smentite dallo stesso padrone del WTC Plaza, Larry Silverstein, che ne ha ammesso invece pubblicamente la demolizione controllata.


Falso. Silverstein non l'ha mai ammessa. Se si vogliono interpretare le parole di Silverstein come più piace, bisogna dimostrare che quello era il vero significato.

Citazione:
- … Che il Pentagono sia stato colpito da un Boeing-757 carico di passeggeri e carburante, nonostante 20 finestre su 26 di quella facciata avessero ancora i vetri intatti, dopo l'impatto, e d) esista un foro d'uscita, di dimensioni simili, addirittura all'interno del terzo anello del Pentagono, la cui origine non è mai stata spiegata da nessuno, e che rimane a tutt'oggi assolutamente inspiegabile.


Realtà Travisata. Qui rimando la discussione a persone più competenti. Alcune delle quali hanno già parlato e parlano anche in questo forum.

Citazione:
- … Che nonostante la totale scomparsa dell'aereo sia stato possibile recuperare ed identificare i resti di tutti i passeggeri


FALSO. L'aereo non è scomparso nel nulla.

Citazione:
vado avanti?


No, per favore. prima di andare avanti, elimina dalla discussione le evidenti falsità, o almeno non dare per scontate cose che in realtà non lo sono.

Un dialogo costruttivo si costruisce sulla base di un linguaggio comune. Se le diverse teorie si basano su assunti non condivisi da entrambi, allora non si arriverà mai da nessuna parte.

Ed è normale che persone che non sono d'accordo con le idee a favore del complotto smettano di usare il "tatto" se si trovano davanti interlocutori che danno per scontati elementi che non lo sono affatto, o che sono addirittura falsi. Se poi il tatto sparisce, si accentuano i contrasti, i dissapori, e si litiga. E ognuno torna a casa propria e usa parole dure per definire coloro con i quali si è trovato male. E dal suo punto di vista la cosa è corretta, appunto.

Per rendere sbaglaito questo punto di vista bisogna eliminare quei "problemi" che hanno creato il litigio (e se il litigio continuerà, almeno si saprà chi lo provoca). Se no non cambierà mai nulla, e continueranno i post con affermazioni non confermate, e continueranno le risposte, e continueranno gli attriti e i commenti aspri.

E che sicuramente pioveranno anche su questo mio post.


Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=2124&post_id=44234