Re: Definisci "complottista"

Inviato da  ivan il 26/8/2006 0:58:02
Non nascondiamoci dietro un dito: il termine complottista,con tutte le sue varianti attivissime e zucconiane è solo un altro modo di bollare in maniera dispregiativa chi la pensa in maniera diversa.

Se a complottista ci aggiungete un pò di paroloni tipo "il mondo della sceinza è dalla mia parte", "gli esperti scientifici di tutto ilmondo sono con me", etc, poi, ancora, altre parole del tipo "sono molto paziente con te ", etc etc , bè il gioco è fatto: l'avversario è k.o. in ogni caso, con qualsiasi argomentazione.

E' lo stesso trucco che usano in televione: "il complottista" ( o quello che deve essere bollato come antipatico e brutto) viene ripreso da vicino dall'alto verso il basso con delle luci che ne esaltino i difetti; l' eroe, il nobile cavaliere, viene ripreso da lontano e dal basso verso l'alto, con luci ed effetti che esaltino il sorriso e la maestosità ( un esempio classico : Sharon ed Arafat)

Vi sono poi altri infiniti trucchi per barare: accostare le notizie in un certo modo in modo da minimizzarne l'efffetto di altre certe brutte notizie non celabili, oppure, quando si deve coprire uno scandalo, magnificare e pontificare i presunti vantaggi che lo scandalo ha portato, oppure ancora, dare le notizie in un certo modo (esempio: scendono in campo gli azzuri di Forza XXXXX contro il partito delle Botteghe Oscure).
Non meno infido, poi, è l'uso dell'eperto: e quelloche ci dice che il cavolo aiuta a prevenire questo; e quell'altro che ci consiglia il bicchiere di vino perchè fa bene a quest'altra cosa, e cosi via.

Insomma, il termne complottista è solo uno dei tanti mezzi con cui cercano di controllare le notizie: se non le possono fermare cercano di screditarle in tutti i modi possibili.

Non diamo peso a certi personaggi, e quando dicono "ho la scienza dalla mia parte", quando dicono "rappresento la comunità sceintifica internazionale", "siete dei complottisti" ("gomblottisti" in versione zucconiana) e così via, se proprio non resistiamo ad ignorarli (perchè chi dice frasi del genere va solo ignorato), facciamo solo una cosa, l'unica cosa che si meritano: facciamoci una sonora risata.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=2124&post_id=44092