Re: Secondo me...

Inviato da  Erebyte il 30/11/2005 21:46:57
Citazione:

Secondo ed ultimo contributo è che un incendio a fumo nero come quello visto sulle due torri non provoca la fusione dell'acciaio in quanto il tempo necessario per arrivare ai 700°C che indebolirebbe le strutture in acciaio con il Kerosene è molto più lungo (siamo nell'ordine di grandezza di oltre 10 ore).


Concordo (probabilmente non basterebbe un giorno figuriamoci un'ora)...ma c'è di più!

Essendo la struttura del WTC fondamentalmente una "griglia" metallica si sarebbe dovuta comportare come un immenso "radiatore" dissipando parte del calore localizzato nel punto di incendio.
Anzi: maggiore il calore fornito, maggiore quello che se ne va !

L'unico modo per tagliare strutture portanti in acciaio è quello di usare cariche ad altissima velocità esplosiva come ad esempio l' RDX
Se si fossero analizzate le travi d'acciao si sarebbero certamente visti tagli netti con fusione del bordo....in tal caso era da escludere l'incendio come causa.
Come dite ? Non è stato fatto ?

In ogni caso nel basamento (20 metri almeno di profondità) è stato usato qualcos'altro perchè la fusione di grosse parti di metallo è stata totale : questo presuppone energie ENORMI che forse hanno causato addirittura una evaporazione dell'acciao stesso! Perchè per fondere l'acciao servono temperature di almeno 2000 gradi e per un certo periodo di tempo (es: un'ora); se il tempo è minimo (es: un secondo) va da se che l'energia necessaria cresce esponenzialmente.

Nelle fondamenta non si parla di rotture ma di pozze di acciaio fuso !!!

Inoltre si dice che le macerie hanno continuato a fumare incandescenti per almeno cinque giorni nonostante i vigili del fuoco (superstiti) abbiano certamente fatto di tutto per agevolare le operazioni di sgombro.

INOLTRE NON DIMENTICHIAMO CHE:

sul sismografo sia l'impatto dell'aereo che il crollo di un intero edificio sono stati di gran lunga inferiori in magnitudine rispetto all'esplosione nel basamento!
vedi qui e qui

Cosa è stato il potente "kick-start" ?

La risposta, forse, nessun esperto di demolizione ( civili ) può darcela.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=195&post_id=3094