Cambio di marcia o marcia indietro??

Inviato da  gandalf il 30/6/2006 16:18:39
Massimo,
è con molta tristezza che scrivo questo messaggio.
Il cambio di marcia del sito non mi è piaciuto, per niente.
Quando mi sono affacciato a LC e alla teoria del complotto ho trovato nel tuo sito un posto sereno dove discutere per lo più pacatamente sui vari aspetti della viocenda 11 settembre. Ho sempre riscontrato grande rispetto per le opinioni altrui e grande cortesia.
Da un po’ di tempo questo non accade più e, mi dispiace dirlo, il primo ad aver perso questa insostituibile serie di qualità sei proprio tu Massimo.
Ho notato da parte tua parecchie risposte stizzite o sopra le righe, una certa sensazione di “essere arrivati al nocciolo della verità” che invece per me è ancora lontana……
Ho notato l’uso dell’ironia e del dileggio o dell’arroganza per contrastare opinioni difformi civilmente poste da contradditori competenti (Henry62, Paolo Attivissimo, Geppetto, Aribandus). Ho notato la tendenza a non rispondere con la sensazione di “avere già dato”… ma così Massimo non si va da nessuna parte.
Se Inganno Globale deve parlare per noi, Inganno globale deve essere difeso con rigore e metodo da argomentazioni che confutano le tesi in esso riportate, non con ironia e dileggio…
Se un esperto balistico si offre di fare un modello delle traiettorie dello scontro al Pentagono, non lo so può mandare a spendere solo perché ciò che ne deriva non si sposa con le tesi del sito…
Se Attivissimo ti offre la possibilità di rivedere insieme Inganno Globale prima della pubblicazione io l’avrei recepita come una incredibile occasione di confronto, non come un rivale da dileggiare appena si presenta, tra l’altro su territorio ostile, a discutere civilmente di argomenti che non possono non interessarci….
Non esiste ancora la verità scolpita sull’11 settembre: non lo è la “Versione Ufficiale”, non lo sono “le teorie alternative”, nessuna di esse. Nessuno ha già dato Massimo: né chi si nasconde dietro la versione Ufficiale ne chi si è spellato le dita cercando di trovarne i punti deboli.
Le obiezioni di Attivissimo mi sembrano in alcuni casi capziose, in altri sin troppo pignole ma in alcuni casi meritano una risposta che vada aldilà della semplice e facile ironia. Se Inganno Globale deve parlare per noi, Inganno globale deve poter rispondere alle deduzioni di Attivissimo, di Aribandus, ecc…
Altrimenti diventa un altro monolite come la Versione Ufficiale….. Non abbiamo bisogno della Versione Ufficiale di Luogo Comune, abbiamo bisogno di un Luogo Comune dove discuterne…….
Un po’ di tempo fa ho fatto un giretto sul forum di Aribandus e ne sono fuggito inorridito dalla saccenza, dalla altezzosità delle risposte dei frequentatori, nonché in alcuni casi dalla enorme maleducazione di certe risposte fornite dal padrone di casa.
Luogo Comune mi sembrava diverso…..ora non più. Ora è esattamente un Forum in cui chi non si conforma alle idee predominanti viene in breve emarginato e di fatto estromesso. Il trattamento riservato a Attivissimo in questi ultimi giorni mi è sembrato emblematico nel suo triste svolgimento. Ho trovato il suo atteggiamento sempre civile e corretto, non così quello di alcuni iscritti e, permettimi, nemmeno il tuo……

Vorrei che la frase di Ghandi “non sono d’accordo con quello che sostieni ma darei la vita per permetterti di dirlo” fosse applicabile almeno qui e non solo sulla carta, ma nei fatti.
E sarebbe anche bello rispondere seriamente ai debunker Massimo, altrimenti passiamo le giornate a darci ragione a vicenda, e questo sarà la morte per il Luogo Comune che io avevo trovato e che mi era tanto piaciuto.

Spero quasto mio sfogo non rimanga lettera morta.

Stefano

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=1805&post_id=34843