Re: Pearl Harbor

Inviato da  Fabrizio70 il 22/6/2006 21:46:08
Paky complimenti per lo studio che hai fatto , ma non te la prendere se poi non viene "immediatamente" cambiata la sezione riguardante , è successa la stessa cosa ad Henry che si è offeso.
Nel suo caso ci sono ancora parecchie discussioni , non è tutto chiaro e non tutti non sono d'accordo , quindi prima di cambiare il paragrafo relativo ce ne vuole.
Credo che quando i moderatori si renderanno conto che si è giunti ad un punto d'accordo saranno i primi ad intervenire.Quindi cerca di portare pazienza , alla fine la "verità" uscirà fuori.
Certamente gli Americani quel periodo agirono male , oltre a tutti gli sbagli che avete elencato vorrei ricordare anche quello di mettere gli aerei al centro della pista , ora la domanda a cui si deve trovar risposta è se sapevano o no dell'attacco.
Perchè se sapevano e non hanno fatto il possibile per limitare i danni allora la teoria di LC è giusta.
Vediamo la situazione :in Europa la Germania dopo aver conquistato la Francia stava combattendo contro Russia ed Inghilterra , se fosse stato per Roosvelt l'America già sarebbe intervenuta , ma data la forte contrarietà si limitava a mandare attrezzature belliche all'Inghilterra con sotterfugi legislativi.
Contro la Germania fino al quel momento non era successo nulla di particolare , solo scaramucce , infatti nell'ottobre del 41 Roosvelt fà revocare il "Neutrality Act" in seguito ad uno scontro tra il cacciatorpediniere "Kearny" ed un U-Boot .
In Africa la situazione era tranquilla mentre in Asia il Giappone cercava di allargare il territorio del Man-Chu-Kuo con un imponente esercito di terra (Nel corso di tutta la IIGM la maggior parte delle truppe era impiegata in Cina) , gli americani non ufficialmente aiutavano i cinesi nazionalisti utilizzando dei "volontari" , i famosi Flying Tigers




Nel maggio del 40 si comincia a costruire la "marina dei due oceani" perchè si rendevano conto delle mire espanzioniste delle due nazioni , ma per il momento tali preoccupazioni non raggiungevano il cuore della gente , chi avrebbe voglia di morire in un territorio al di là degli Oceani senza un motivo apparente?
Non dimentichiamoci delle numerosse "annessioni" che fece la Germania prima che scoppiasse la IIGM.
Quindi secondo me un attacco se lo aspettavano , sicuramente prima o dopo una delle due nazioni avrebbe attaccato.
Chi e dove avrebbe attaccato ?
La Germania aveva ancora parecchia strada da fare prima di cominciare a rivolgersi ad Ovest , l'Inghilterra con la sua flotta non permetteva alla marina Tedesca di costituire un minimo pensiero di un attacco serio agli USA , esclusi gli U-Boot.
Il Giappone pure era parecchio impantanato in Cina , quindi un serio attacco alle coste americane era da escludere, però il Giappone aveva all'epoca una flotta superiore a quella americana , e per di più inattiva.
Gli americani inoltre avevano basi molto vicine ai giapponesi , vedi le Filippine sulla rotta delle materie prime , quindi il loro rischio era maggiore.
Quindi non mettere in stato di allerta le basi del Pacifico secondo me è stato un grosso errore
Altro grosso errore è mettere in prima linea il grosso delle forze.
Appunto perchè non ho idea di dove aspettarmi l'attacco che ritiro il grosso delle forze in un punto al centro delle retrovie.Esporre così la flotta inutilmente in molte altre nazioni avrebbe comportato la fucilazione in tempo di guerra ,qualcuno sà se sono stati presi provvedimenti punitivi in seguito vista la lunga sequenza di errori ?
Già questo credo potrebbe essere un buon punto di partenza per capire "veramente" la situazione.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=1512&post_id=32360