Re: Pearl Harbor

Inviato da  Max_Piano il 20/6/2006 19:47:13
Paky:

Ti ringrazio per la precisazione sul numero di aerei che non mi ero neppure osato di specificare.
Altre informazioni dettagliate sono reperibili qui.

D'altro canto non è mia intenzione difendere le idee estreme di nessuno ( tipo che Pearl Harbor fu realmente "attentato" preparato dagli USA ) tuttavia mi permetto di sottolineare dei punti che sono poco convincenti.
In particolare un punto oscuro è il mancato preallarme della base

Citazione:
Ma come ho già scritto l’avvistamento ci fu solo che fu ignorato dal un capitano di guardia convinto che fossero B17 in rientro dalla costa orientale.


le solite sviste che preannunciano la tragedia e che sanno, di questi tempi, di già visto ...

Certo una base navale dotata di postazioni AA fisse, montate sulle navi e caccia pronti a decollare avrebbe almeno evitato di prendersele di santa ragione senza menare un colpo o due !

Le considerazioni che fai riguardo le strategie giapponesi ( perchè attaccare o meno la California ? ) mi pare siano interessanti speculazioni ma pur sempre speculazioni.
La storia comunque è andata diversamente : difficile risalire a ritroso tutti i "se" che ci sono stati.
A me convince di più l'idea che la guerra nippo-americana nella seconda guerra mondiale fu una battaglia circoscritta al controllo del Pacifico.
Così fu in effetti. Sarebbe potuta andare diversamente ? Forse.

Citazione:
Negare l’esistenza della guerra, negarne la sua bestiale creatività distruttiva vuol dire ignorare la storia.


Questa idea della guerra quale "entità creativa", seppur bestiale, è certamente luogo comune duro a morire.
Durante le guerre è vero che si creano nuove "invenzioni" ma si tratta di "applicazioni" che solo nella guerra trovano il loro uso ( la teoria richiede tempo, richiede collaborazione, richiede pace ).

Quale grande invenzione sarebbe stata sviluppata per la guerra ?
La bomba atomica ? Il radar ? Sono le migliori che mi vengono in mente ma sono pur sempre applicazioni di studi preesistenti e che prima o poi avrebbero comunque prodotto risultati.
Piuttosto pensiamo alle risorse che la guerra spreca : non inutilmente ma per produrre morte e nuovo odio che andrà ad alimentare un'altra guerra !

Quale creatività ?

Forse le guerre in Eritrea, Etiopia, Rwanda ( per dirne alcune ) producono "creatività" ?
O si tratta piuttosto di mercati proficui per i mercanti di armi ? Questi sì creativi : a fare soldi però !

Citazione:
non ho assolutamente niente da replicare all’assunto che l’illuminismo fosse un’azione borghese di accaparramento di risorse


Brutale ma forse non lontano dal vero : le guerre e le rivoluzioni hanno sempre un aspetto positivo da "vendere" al popolo !
Per rimanere agli ultimi anni : la guerra in afghanistan fu guerra contro il terrorismo, quella in iraq fu guerra per distruggere le armi di distruzione di massa, la guerra in iran ( se ci sarà ) sarà guerra per scongiurare il pericolo nucleare.
Ma dietro a tali ( puerili ) giustificazioni ci sono interessi economici enormi !
Non sempre per guadagnare occorre vincere una guerra : ci sono gruppi di potere che non hanno "bandiera" ma ingenti capitali da prestare quello sì !
Ricordiamo allora la guerra in Vietnam ( durata dieci anni ) : non credo che l'americano medio ci abbia guadagnato ( anzi ! ), chi produceva armamenti forse ci guadagnò di più !

Citazione:
Un consiglio, leggi la storia prima di darne drastiche opinioni. Leggila senza preconcetti.


Interpretala la storia. Interpretala.

Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=1512&post_id=31546