Re: Pearl Harbor

Inviato da  Max_Piano il 19/6/2006 18:45:59
Citazione:
In tempo di pace o di guerra schieri la navi secondo lo spazo disponibile e l'importanza d'attracco.


Tutto vero tranne il fatto che gli attacchi a Pearl Harbor furono condotti da una portaerei quindi il suo avvicinamento sarebbe dovuto essere previsto da ricognitori a lungo raggio. Almeno le unità di contraerea fisse, mobili e gli stessi caccia avrebbero dovuto alzarsi in volo annientando la forza di attacco.
Una sorpresa simile in una roccaforte navale è singolare, no ?

Citazione:
Dimmi inoltre cosa è la guerra in se? una carneficina legata agli interessi di pochi che scatena distruzione economicamente vantaggiosa! é questo che in soldoni è la guerra?


Ma è ovvio !!!

Citazione:
Beh, ne ho già parlato nella precedente discussione, pensare che la guerra è questo vuol dire dare alla guerra una limitazione nell'orizzonte degli eventi. Pensare cioè che le guerre sono gia segnate in precedenza già stabilite dalla semplice conta dei numeri economici ed industriali. Mi spiace ma non è così.
La guerra come ogni altro fenomeno dell'uomo e afflittà dall'indeterminazione dalla stupidità, dal caso e dalla competenza, ecc ecc.


Ma quali guerre hanno portato vantaggi all'umanità ?
Questo non significa che non si sfruttino eventi più o meno casuali a proprio vantaggio o se ne creino artificialmente per giustificare la guerra !
Pensa al 911 !
Afghanistan ( attentato ) quindi Iraq ( le famose ADM ) infine Iran ( pericolo nucleare ) : è solo "stupidità" ?

Citazione:
Vuoi avere un altro complotto? perchè il giappone una volta distrutta la flotta americana non ha proseguito nell'attacco fino in california?


E' evidente !
L'obiettivo giapponese era infatti il controllo del Pacifico : altra ragione per cui gli americani avrebbero dovuto aspettarsi l'attacco a Pearl Harbor.
Che gli importava ai giapponesi di andare alla conquista ... dell'America ???

Citazione:
Inoltre da quanto leggo mi sembra di arguire che secondo te le guerre siano frutto del medesimo demone. l'imperialismo!
Ma scusa la rivoluzione francese fu figlia di una volontà imperialista? Quella americana? non furono comunque guerre?
Le guerre possono essere determinate da molteplici motivi, anche imperialismi contrapposti, na non certo da solo quelli.


Ma è naturale !!!
Ma non ho parlato di imperialismo ma in modo più generico di interesse.
Secondo te la rivoluzione francese e quella americana non sarebbero NATE da interessi ?
Non guardare a chi le fa le guerre : guarda a chi ci guadagna !
Da chi fu guidata la rivoluzione francese ? Dalla borghesia, non certo dai "senza tetto".
Da chi fu guidata quella americana ?
E' ironico ricordare che la rivolzuione americana sarebbe inziata a Boston quando un gruppo di coloni, mascherati da "indiani", fecero un finto attentato "terroristico" buttando a mare qualche decina di balle di tè per protestare contro la tassazione.
Il primo maldestro tentativo andò male perchè sgamati dagli inglesi si presero un sacco di legnate ma da lì iniziò la rivolta.

Alla base c'è sempre l'interesse da parte di lobby aventi la forza economica di fare una guerra : non è detto che eventi casuali non possano modulare il corso della storia.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=1512&post_id=31150