I piloti kamikaze erano addestrati ?

Inviato da  Max_Piano il 3/6/2006 10:18:56
Senza scopo di polemica riporto una frase di Attivissimo

A proposito: Mazzucco ha detto che i dirottatori "non avevano mai pilotato un jet": formalmente corretto, forse, ma ingannevole. Hani Hanjour, per esempio, era certificato come pilota commerciale dalla FAA. Mohamed Atta aveva l' instrument certificate della FAA. Tutti e quattro i dirottarori avevano una certificazione FAA e tutti avevano frequentato corsi di volo e usato i simulatori di volo professionali. Non erano gli eredi del Barone Rosso, ma non erano certo dilettanti allo sbaraglio.


anche questa notizia non è per molti una novità; anche se non mi ricordo quali dei terroristi fossero stati realmente "addestrati" sui simulatori dobbiamo fare delle considerazioni preliminari.
Infatti le anomalie rimarrebbero numerose e in alcuni casi se ne creerebbero altre ancora più gravi !


- è possibile accedere con tanta facilità a costosissimi simulatori di volo per grossi aerei di linea con motori a getto ?

- è possibile che non sia richiesto un minimo di esperienza pratica, teorica e in ore di volo prima ancora di poter provare a fare domanda di ammissione ?

- prima di metter mano ai comandi del simulatore non sono necessari lunghi corsi teorici sul funzionamento aereodinamico e meccanico di un grosso aviogetto ( uno degli aerei più grossi del mondo ) ? non serve una padronanza assoluta dell'inglese ( almeno in USA ) e una dedizione fuori dal comune ?

- cosa vuol dire : i piloti non erano interessati alle tecniche di decollo e di atterraggio ? Le scuole di volo per piloti professionisti sono forse delle scuole di taglio&cucito ???

- i piloti commerciali ( certamente in USA ) sono una lobby potente ed esclusiva di persone capaci e preparate spesso con carriere di piloti militari alle spalle : possibile che si permetta l'accesso a queste strutture ( e con tanta facilità !) ai "primi arrivati" ? Da chi erano raccomandati questi terroristi ?

- Quanto tempo hanno avuto questi "novelli piloti" per passare dall'incapacità assoluta all'essere in grado di fare quello che hanno fatto ? Tre mesi ?

- i simulatori di volo professionali delle compagnie aeree sono videogame a gettone dove chiunque può cimentarsi in una partita ?

- è possibile che nessuno si sia accorto che presunti terroristi già sotto indagine da parte dell'FBI, entrassero e uscissero da esclusive scuole di volo come se niente fosse ?

- PERCHE' ERANO "DECENNI" CHE NON SI ASSISTEVA PIU' A UN DIROTTAMENTO AEREO E SE NE EBBERO INVECE 4 SU 4 IN UNA STESSA MATTINATA ?


personalmente ritengo che queste siano state delle veloci quanto inutili infarinature a cui sono stati sottoposti i presunti colpevoli per creare una sorta di "alibi alla rovescia" ( vedi anche le spese pazze, in articoli non proprio da martire islamico, effettuate con la carta di credito la sera prima dall'albergo )


Ecco : non voglio fare polemiche con Paolo Attivissimo che spero possa venire di tanto in tanto a dare il suo prezioso contributo su questo stesso forum però voglio sia chiaro che qui non ci limitiamo a strumentalizzare i dati di fatto "con astuzia ma scorrettezza" ( come qualcuno ci ha accusato di fare ) ma li analizziamo fino in fondo !


Se dimenticassimo eventuali attriti avuti in passato sarebbe interessante sapere cosa ne pensano a proposito i membri senior di md80 - forum , una delle più grandi community italiane dedicate ai piloti.
Al massimo scopriremo che guidare un Boeing non è poi così tanto difficile come "loro vorrebbero farci credere" ... quasi quasi ci provo anch'io ...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=1511&post_id=26498