Re: Falsi video ?

Inviato da  Tuttle il 14/5/2007 17:51:46
Il motivo è il medesimo Pax!

La persona con la camera sta a circa 6 km dalle torri gemelle e in questo caso si tratta di uno zoom Broadcast più tipico. Sempre su un CCD da 2/3 di pollice potrebbe trattarsi di un A18x7.6 o similare. Ovvero un focale mobile da 7.6mm a 137mm. Come vedi il range è molto ampio e con queste caratteristiche quello zoom in quella apertura durante l'esplosione ha attraversato angoli di vista dai 4.6° a 72°. Sarebbe come farsi sparare da un cannone a circa 20.000 Km/h dalle torri alla zona di ripresa.

Questo perché i rapporti di ingrandimento e profondità di campo hanno mutato in pochi secondi i loro range da tele a grandangolare ed è stato possibile passare da un closeup sulle torri ad una visione panoramica di tutta la punta sud di manhattan.

I vettori dei detriti dell'esplosione hanno una velocità di spostamento estremamente più bassa rispetto i 5/6km attraversati in poco più di un secondo da quella zoomata indi per cui la distanza percorsa dai detriti in quel lasso di tempo nella profondità di campo di 6000 metri è davvero nulla. Questo è il motivo per il quale appaiono immobili. Non sono i detriti ad essere immobili o la fireball, ma è la loro rappresentazione piana all'interno del variare di rapporto fra lente ingranditore (variatore) il punto di fuoco (compensatore) e il piano dell'immagine (sensore CCD).

Per farla facile prova a pensare di effettuare la medesima ripresa in ambiente neutro tenendo al centro del quadro una sfera che muta il suo raggio da 40mt a 50mt in un secondo durante il quale tu effettui una apertura di focale da 8mm a 80mm. Non solo la sfera si rimpicciolirà (rappresentazione alla focale grandangolare) notevolmente ma non avrai nessuna percezione del suo crescere di raggio.

Questi "trucchetti" sono parte integrante delle tecniche cinematografiche fin dalla fine degli anni 50.

Provare (e giocare) per credere.

Ciao.

Pier Paolo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=1502&post_id=90175