Re: Trascrizione dei dialoghi dei terroristi sul volo UA-93

Inviato da  maxgallo il 12/5/2006 11:30:34
Citazione:
concorderai che il pannello di comando è differente da quello "tuo"


Certo che è diverso; il mio è un 757-200 e quello del UA93 è un 757-222, ma è differente per le caratteristiche funzionali oltreche' per la posizione dei "knobs", come hai ricordato.

In una situazione di contrasti luce/ombra in una splendida giornata (come lo era quell'11 settembre) non distinguerai mai perfettamente, nel cockpit, eventuali striscette fosforescenti o spie-amplificanti sulle manopole. Oltre al fatto che un simile sistema ce le hanno anche le manopole delle radio COMM e NAV (oltre ad innumerevoli altri "knobs").

E' come se di giorno, in auto, per accendere l'aria condizionata, dici al passeggero: "Si, quella manopola con la striscetta fosforescente verde..". "Capirai" ti risponde l'altro "son tutte con la striscetta verde!!"

Citazione:
Del resto, è più logico che se decidi di truccare una registrazione, lo fai per renderla credibile e non vai a inserire un colore a casaccio,


Qui valgono le considerazioni fatte sopra.
All' FBI non gli interessava il discorso "colore" perchè sapeva benissimo che una rotella di trasponder non sarebbe interessato a nessuno, visto l'impatto psicologico del resto della trascrizione.
Tanto è vero che ne stiamo disquisendo solo io e te; non mi risulta che su altri siti si sia fatta questa distinzione.

Comunque, per completezza, girero' la questione direttamente sul sito di Md80.it dove ci sono piloti di 757. Sentiamo cosa dicono.

P.S.:
Approposito di colori, un altro errore madornale, per esempio, l'FBI l'ha fatto col discorso del colore rosso della bandana dei dirottatori (poi ripresa anche dalle riscostruzioni filmate).
Un vero mussulmano non indossera' mai il colore rosso (colore assolutamente inviso a loro) per enfatizzare la sua azione kamikaze, casomai, appunto, il verde.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=1282&post_id=22753