Re: Trascrizione dei dialoghi dei terroristi sul volo UA-93

Inviato da  geppetto il 12/5/2006 9:01:11
Verissimo! Hai ragione, non avevo letto la disdascalia ma solo guardato il transponder.

Adesso che l'ho visto meglio però, concorderai che il pannello di comando è differente da quello "tuo" (a dire il vero anche da quello che avevo visto io).

Infatti sulla foto Airliners si vede che il pannellino è semplificato, composto da una manopola centrale e due selettori laterali, mentre nel tuo ci sono due manopole e 4 selettori, di cui tre identici come forma e proprio il quarto, dove evidentemente non c'è nessuna possibilità di inserire un dischetto colorato, è quello che comanda lo stand by.

Però se guardi bene la foto Airliners, ti accorgi che i due selettori, in cui sono state riunite tutte le funzioni che prima erano svolte da almeno quattro, hanno il classico insertino luminescente che serve per renderli più visibili in assenza di luce.
E se ti sforzi un pochettino noterai pure che hanno tonalità di colore diverse l'uno dall'altro (nella tua foto sono tutti uguali) , uno più scuro e uno più chiaro.
E puoi scommettere che uno dei due è verdognolo.

Tranquillo che se all'FBI hanno deciso di scrivere "manopolina verde" in una frase detta esattamente al minuto in cui il transponder è stato disattivato, è perchè corrisponde al colore della manopolina (o del suo inserto fluorescente: che sia un dischetto o un trattino poco importa) che disattiva il transponder.

Del resto, è più logico che se decidi di truccare una registrazione, lo fai per renderla credibile e non vai a inserire un colore a casaccio, proprio su un aspetto così fondamentale come il transponder, ti pare?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=1282&post_id=22750