Quattro anni di "consegne straordinarie" CIA

Inviato da  Emanuela il 5/4/2006 13:10:17

Ciao a tutti

venerdì 31 marzo ero all’incontro bolognese con Giulietto Chiesa.
Durante la sua relazione Giulietto ha denunciato l’esistenza di voli segreti Cia per il trasporto di cittadini rapiti e portati verso prigioni e camere di tortura in vari paesi.
Il tutto al di fuori di tutte le leggi e convenzioni internazionali sui diritti umani.

Ora leggo che il giornalista più “complottista” di Repubblica, Carlo Bonini, non solo riporta un’autorevole pubblicazione di Amnesty su questi gravi fatti, ma ha avviato lui stesso un lavoro di indagine sui dati dell’ente di controllo europeo del traffico aereo.


http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/esteri/voli-cia/voli-cia/voli-cia.html

(riporto alcuni passaggi salienti dell'articolo)

Nei quattro anni successivi all'11 Settembre, per almeno 11 volte quattro aerei della Cia sono atterrati e decollati dagli aeroporti italiani:

Roma Ciampino (in 8 occasioni);
Pisa (in 2);
Aviano

Almeno due di questi voli hanno trasportato cittadini di origine araba, illegittimamente sequestrati e altrettanto illegittimamente avviati alle camere di tortura del Cairo e di Damasco.


"Amnesty International" pubblica una prima corposa ricostruzione di quattro anni di "consegne straordinarie", documentando oltre mille voli clandestini effettuati dall'intelligence americana nello spazio aereo europeo.

E l'ostinazione con cui il governo italiano e la nostra intelligence politico-militare, il Sismi, hanno sin qui negato di essere anche soltanto a conoscenza di voli Cia nel nostro spazio aereo destinati al trasporto illegale di prigionieri della Guerra al Terrore, mostra ora il colore della bugia.

Nelle 45 pagine del documento - "Below the radar: Secret flights to torture and disappearance". "Fuori dallo schermo radar: voli segreti verso la tortura e la scomparsa" - che, questa mattina, l'organizzazione diffonderà in rete in tutto il mondo, i dati messi a disposizione dalla FAA, la "Federal Aviation Administration" (l'ente di controllo del traffico aereo statunitense) vengono minuziosamente incrociati con le testimonianze di alcune delle vittime sopravvissute al sequestro e alla deportazione.

Ne esce confermato un quadro di sistematica violazione dei diritti umani e delle sovranità nazionali e l'esistenza di una rete di prigioni segrete in paesi dell'Europa orientale come Turchia, Bulgaria, Romania e Albania

Questo ci dicono non solo i dati che emergono dal rapporto di Amnesty, ma anche le indicazioni che stanno arrivando dal nostro lavoro di indagine e che presto si arricchiranno quando "Eurocontrol", l'ente di controllo europeo del traffico aereo, consegnerà alla Commissione di inchiesta la mappa di tutto ciò che si è mosso sui cieli europei negli ultimi quattro anni".

l'articolo completo :
http://www.repubblica.it/2006/04/sezioni/esteri/voli-cia/voli-cia/voli-cia.html



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=1119&post_id=18424