Re: !

Inviato da  brain il 25/1/2006 16:21:26
E’ tecnicamente possibile che un aereo civile commerciale, possa essere sostituito in volo da un altro analogo aereo civile commerciale, senza che i controllori civili se ne accorgano?
- Molto difficile ma non impossibile. Ma l’aereo che sostituisce non deve essere per forza commerciale!
Può l'aereo una volta sostituito scomparire nel nulla, e che quest'ultimo lo faccia all'oscuro del controllo aereo civile? Può scomparire se viene abbattuto o se i piloti vogliono scomparire.
Ho visto l'ipotesi fotomontata di sostituzione di Massimo, secondo te è possibile, nel caso fosse successa realmente, che sia sfuggita al controllo radaristico civile? In parte è giusta ma ci vuole la complicità dell’aereo che si fa sostituire.
Secondo la tua esperienza di controllore, si può navigare a vista, seppur confortati nel caso specifico da condizioni meteo fantastiche, cioè senza l'aiuto vostro, con un aereo civile e perdipiù centrare il target con assoluta precisione millimetrica? E’ difficile ma non impossibile. Un ragazzo di 17 anni è atterrato nella piazza rossa durante la guerra fredda!
Tecnicamente un aereo può sparire al controllo radar (primario) sotto una certa altitudine? Si. Ma nel caso dell’area di Boston o Cleveland è quasi impossibile. Il radar primario non è un radar intelligente. E’ il controllore che decide tra quali altitudini vedere il traffico. Ma se, ipoteticamente un aereo spenge il transponder e viene rilevato dal radar primario allora tale traccia di colore differente viene vista indipendentemente dalla quota.
O la tecnologia ha permesso di risolvere questo inghippo radaristico? Vedi su.
Nel radar primario in assenza del transponder il "segno/traccia" di un veivolo appare identico ad un altro veivolo di diverse dimensioni, o cambia sempre nel radar a seconda delle dimensioni? Oramai la traccia radar è una rappresentazione elaborata da un computer (c’è - non c’è). Qualche decennio fa e specie nei piccoli centri, le dimensioni potevano influire sulla qualità della rappresentazione.
Un missile a lunga gettata compare nel suo percorso nelle strumentazioni civili aereoportuali?Si e no! Può tecnicamente un missile essere lanciato dalle immediate vicinanze di un target? (questa domanda appare stupida ma ha una sua logica nel mio pensiero) Si.



Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=599&post_id=8360