Re: messaggi subliminali sull

Inviato da  DrHouse il 6/3/2011 23:41:27
Citazione:
Tuttle ha scritto:
Esiste, o non esiste, un processo (possibilità) che permetta di estrarre il segnale (messaggio occulto) dal rumore (narrazione per immagini) ??

Esiste. È il codice. Quando chi trasmette e chi riceve utilizzano lo stesso codice, il rumore può essere decodificato e interpretato. E diventa, appunto, segnale. Altrimenti è solo rumore. L'elettronica funziona in modo assolutamente identico alla comunicazione umana. Ovviamente cambia il codice utilizzato, ma non il principio. Se io non ho un codice, non ho modo di distinguere il rumore dal segnale. Resta tutto indistinto. Se io inizio a parlare una lingua sconosciuta al mio interlocutore, per lui sto trasmettendo solo rumore. Se invece trovo un interlocutore che comprende la mia lingua, allora gli sto trasmettendo un segnale.

Gli unici messaggi subliminali scientificamente dimostrabili funzionano così. Sono messaggi in codice, niente di più. Ciò che li differenzia dai messaggi convenzionali è il fatto che il codice usato è noto solo a poche persone. Dunque, il segnale arriva solo a chi è in grado di interpretarlo. Per tutti gli altri resta rumore. Ma è un processo che avviene interamente a livello di coscienza. Non c'è niente di incoscio e dunque per me resta tutto da dimostrare che il termine subliminale sia usato propriamente. Qualsiasi segnale genera una reazione anche a livello inconscio in chi riceve. Ma siamo proprio sicuri che tutti gli individui lo ricevano nello stesso modo? Voglio dire, esiste veramente un linguaggio comune capace di parlare a tutti gli inconsci individuali e, conseguentemente, di generare lo stesso effetto in tutti i riceventi? Personalmente ne dubito molto. Come dubito, conseguentemente, dell'efficacia dei cosiddetti messaggi subliminali.

Quanto alla conoscenza a livello inconscio o metarazionale, cui accennano particolarmente florizel e Incredulo, io credo fermamente che esistano. Il problema è che questo tipo di conoscenza è strettamente individuale e, dunque, per sua natura difficilmente trasmissibile. È un'esperienza che non ha niente da invidiare alla conoscenza razionale dal punto di vista qualitativo, ma che è difficilmente trasmissibile, proprio perché a quel livello (inconscio) ognuno di noi usa un codice diverso.

Infine. L'esoterismo non ha niente di irrazionale. Usa simboli, né più né meno che il simbolismo aziendale, il simbolismo pubblicitario, il simbolismo comunicato e veicolato dai media (per rispondere a Incredulo). In altre parole, usa un codice. L'errore più grossolano che si possa commettere è cercare di spostare questa discussione sul piano dell'esperienza metalinguistica e metarazionale. Perché se smettiamo di usare lo stesso codice, facciamo comunque e solo rumore, mettiamocelo in testa. E non si può pretendere di imporre il proprio rumore come segnale a chi, a torto o a ragione, quel segnale non lo riceve, ma riceve solo rumore.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=6201&post_id=189294