Re: Gli anni in cui Piero Angela non è stato da nessuna parte

Inviato da  redna il 16/9/2010 17:21:46
Citazione:
Io so solo ciò che mi è stato riferito da una persona aderente al partito radicale: che Angela fu cacciato o emarginato dalla Rai e poi imposto nel suo ruolo attuale da un 'comitato internazionale' industrial-scientifico.



in una sua intervista éiero Angela rende noto:

Spulciando gli archivi delle parrocchie è salito sulla macchina del tempo e si è arrampicato fino al Seicento per ritrovare a Pobbia, vicino a Ivrea, nel Canavese, colline e montagne a una cinquantina di chilometri da Torino, la culla della sua famiglia. Il padre era uno psichiatra. Antifascista, personaggio importante della Resistenza. Salvò decine di ebrei ricoverandoli nella sua clinica di San Maurizio Canavese. Li faceva passare per matti. Israele lo ringraziò con il titolo di Giusto della nazione

La gara tra americani e russi per la conquista dello spazio gli cambierà la vita. Va negli Stati Uniti, alla Nasa, racconta la preparazione allo sbarco sulla Luna. L' Apollo sette, otto, nove, dieci, undici e dodici. «Scopro che dietro a quei tre astronauti spediti lassù c' è l' opera straordinaria e sconosciuta di seicentomila persone». È un incantesimo dal quale non riuscirà più a affrancarsi.

Quando rientra in Italia chiede e ottiene di lasciare il telegiornale. «Invece di dieci notizie al giorno da allora ne racconto una ogni due anni. Il primo documentario è sulla genetica, scienza che stava appena nascendo». Diventa finalmente Piero Angela. Per la prima volta. Il suo nome si trasforma in un marchio, alla faccia della predestinazione. Non è un ingegnere, non è un musicista, non è uno scienziato, è un incredibile divulgatore

Confessa con sincerità: «Sono diventato ricco e famoso. Ho pagato le tasse e portato molti soldi anche nelle casse della Rai».
Un fuoriclasse dell' audience, un volano per gli introiti pubblicitari.


tratto da qui.........

....ha portato soldi anche nelle casse della Rai.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=5927&post_id=175322