Re: Versioni, contro-versioni, contro-contro-versioni, ecc... a chi credere?

Inviato da  Buckaroo il 25/5/2010 22:14:38
Ciao anakyn,

tutti i tuoi dubbi sono legittimi, ma quando si parla di 11 settembre, teorie e ipotesi, sono dell'idea che, se si vogliono dissipare i dubbi che si hanno, è necessario tracciare una linea immaginaria, oltre la quale non si può passare.
Mi spiego meglio facendo qualche esempio senza alcun proposito polemico:
tempo fa si è accennato al test del DNA per rilevare l'identità dei passeggeri. Ci sono i risultati delle prove dei test del DNA, ma è stata sollevata l'obiezione che quei risultati sono assolutamente falsificabili. Il che può essere condivisibile. Sono stati mostrati rottami degli aerei con i numeri di serie, falsificabili, sono stati mostrati test chimici per mostrare la presenza di nanotermite, falsificabili anche quelli. E come dire di no? A quel punto è falsificabile ogni cosa.

Tu ti chiedi "perchè mai i dirottatori avrebbero voluto ciò?", domanda inerente al fatto del motivo perchè i dirottatori avrebbero obbligato i passeggeri ad effettuare chiamate.
Credo che nessuno al mondo potrebbe risponderti. L'unico per assurdo potrebbe essere Osama in un video, ma poi sorgerebbero i dubbi sull'autenticità del video. Lo stesso Osama potrebbe spiegare il fatto durante un interrogatorio dopo una sua ipotetica cattura, ma sorgerebbero dubbi sul fatto che potrebbe aver ammesso una cosa del genere, perchè sottoposto a tortura.

Ti chiedi:"Voglio dire, saranno sicuramente esistite delle mappature precise dei ripetitori installati in quella zona, così come delle loro caratteristiche tecniche: secondo voi è impossibile recuperare attendibilmente queste informazioni, magari dalle compagnie telefoniche stesse?".
Potrebbero essere sollevati dubbi sulla veridicità delle informazioni delle compagnie stesse, perchè qualcuno potrebbe sollevare obiezioni che sono state corrotte per mentire, potrebbero essere sollevati dubbi sul fatto che invece le compagnie potrebbero mentire sulle prestazioni dei ripetitori per rispettare determinati contratti che dichiaravano che i ripetitori dovevano essere particolarmente performanti. Infine ci sarebbe da fare l'effettiva prova tecnica provando ad effettuare una chiamata ricreando le stesse condizioni. Ma poi comunque si potrebbe dire che la tecnologia è cambiata, e quindi anche un'eventuale prova del genere non potrebbe considerarsi determinante.

Come vedi sono migliaia (letteralmente) i dubbi che possono sorgere per ogni singola sfaccettatura.

Tutto questo per dirti che la linea immaginaria è necessaria per poter dissipare ogni dubbio. Ovvio, poi sei libero di non tracciare questa linea, ma sono dell'idea che così facendo, nessuno o nessuna cosa al mondo potrebbe farteli sparire completamente. Ovviamente il tutto IMHO.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=5749&post_id=167351