Re: Versioni, contro-versioni, contro-contro-versioni, ecc... a chi credere?

Inviato da  anakyn il 18/5/2010 0:51:00
Sertes, perdonami, ma quel "dopotutto ti aveva solo chiesto" nasconde ciò che sta attorno alla domanda, e che per cogliere non serve una laurea in Comunicazione.

Fammi capire... secondo te, sarebbe cortesia rispondere ad una domanda la cui sostanza è la seguente: "caro Anakyn, dopo tutte le risposte inequivocabili che ti abbiamo gentilmente fornito, ti sei finalmente schiarito le idee confuse che avevi, oppure hai ancora dei dubbi, nel qual caso non resta altro da fare che considerarti un troll indegno di aprire topic?"
... ed anzi, è già tanto che non mi si dia del debunker ma solo del troll.

E allora posso risponderti che:
- una domanda posta in questi termini è scortese per definizione, in quanto pilota a priori una risposta gradita a chi la rivolge
- esprime un atteggiamento aggressivo del tutto ingiustificato, ed in caso contrario gradirei mi si spieghi cos'è che lo giustificherebbe, a chiare lettere e senza girarci attorno
- denota inoltre una preoccupante tendenza alla logica "o con noi o contro di noi" (leggi: o coi dubbi o privo di dubbi), già di per sè antitetica rispetto al modo di porsi di chi viene qui non brandendo verità bensì ammettendo le proprie perplessità.


Infine, se tale domanda scaturisse invece dal più che legittimo desiderio di ottenere soddisfazione per le risposte ed i chiarimenti forniti (ma il modo in cui è stata formulata lascia supporre altre finalità), beh: mi pare di avere a più riprese ringraziato coloro che mi hanno replicato, sia genericamente sia, in alcuni casi, individualmente.

Quindi ribadisco: davvero non vedo il motivo di ventilare associazioni a comportamenti da troll o da maleducato riferendosi alla mia persona.


A questo punto, fatemi sapere se la mia presenza non risultasse gradita, così eviterei di aprire nuovi topic su altre fonti di dubbi personali.

Grazie,
Luca Baldassi

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=5749&post_id=166580