Re: Versioni, contro-versioni, contro-contro-versioni, ecc... a chi credere?

Inviato da  anakyn il 13/5/2010 16:41:58
L'argomento su cui cerco delucidazioni è il seguente: presunto ritrovo nanotermite fra i resti del WTC.
Mi sembra di primaria importanza: se confermato, sarebbe ben più di un indizio nell'ipotesi demolizione controllata.

Quindi le domande specifiche sono:

1) la ricerca può dirsi ritenersi in sè affidabile? In altri termini, è stata posta al vaglio della critica e, se sì, ne sono state riscontrate lacune? Ho letto che sarebbe stata affidata dopo la sua pubblicazione alla peer review, cioè ad un processo di critica aperto e pubblico, in grado di coinvolgere praticamente qualunque utente (peer) volesse esprimersi al riguardo: da tale peer review sono emersi dati in grado di confutare o rafforzare la ricerca?

2) come hanno potuto quantificare in diverse decine di tonnellate (si parla addirittura di 100) la quantità di nanotermite inattiva rinvenuta fra le macerie?
Voglio dire: se gran parte delle macerie è stata fatta sparire nei giorni immediatamente successivi ai crolli, le analisi di questa ricerca saranno state svolte su un quantitativo di macerie piuttosto limitato, corrispondente ad una percentuale altrettanto limitata della struttura del WTC... per cui come si può risalire alla quantità totale di nanotermite riguardante gli interi edifici? Tramite statistiche di campionamento?

3) si può esser certi che il materiale oggetto d'analisi fosse effettivamente proveniente dalle macerie del WTC? In altri termini, è sicuro che la ricerca non sia stata "taroccata"?

4) si può esser certi che la sostanza ritrovata sia effettivamente riconducibile alla nanotermite, o comunque a materiale altamente esplosivo lavorato con tecniche di nanotecnologia?



Non mi viene in mente altro.

Ovviamente non pretendo repliche che seguano precisamente l'ordine delle mie domande, altrimenti io stesso non sfuggirei alla logica paralizzante e rigida del domanda-risposta: ho posto i miei interrogativi sotto forma di successione di domande per esigenze di schematismo e chiarezza.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=7&topic_id=5749&post_id=166352