Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  edo il 17/9/2007 15:48:03
annuntio vobis gaudium magnum!
Con i dati dei radiosondaggi di oggi, in altre date, abbiamo avuto il cielo di cagliari più rigato del quaderno di un bambino con un pennarello in mano; e invece no.
Perchè?

pongu puoi confermare?

Elmas, radiosondaggi di oggi



in più: circa dieci giorni fa ho mandato questa mail al SAR (servizio agrometeorologico regionale, cioè pagato da soldi pubblici, sardegna), in precedenza avevano risposto (deviando dall'argomento posto dalla domanda), ora che ho posto la domanda in termini più precisi...tardano a rispondere.
Chissà perchè?

la mia domanda:
Rispondo alla vostra gradita comunicazione solo oggi 3 settembre, perchè qui nel cielo del sud sardegna si è nuovamente manifestato il fenomeno delle scie di condensa persistenti; fenomeno che, come le ho scritto nella mia precedente comunicazione non si osserva dal 4 luglio scorso.
A seguito della vostra risposta ho continuato ad osservare giornalmente il cielo ed i dati dei radiosondaggi e solo oggi si manifestano le condizioni che hanno caratterizzato quotidianamente il cielo dell'estate 2006 (oggi i dati dei radiosondaggi evidenziano u.r. appena sotto il 50% nella quota utilizzata dai voli commerciali).
Vi chiedo perciò chiarimenti sul seguente quesito:
nel luglio e agosto del 2006 i giorni in cui avrebbero potuto manifestarsi con continuità e persistenza di ore, le scie di condensa (secondo i dati dei radiosondaggi), sarebbero il 6,7,12,16 luglio ed il 4,7,10 agosto; giorni in cui l'umidità relativa in quota oscillava dal 50 al 70%, invece le scie di condensa (persistenti per ore), nell'estate 2006 sono state una presenza quotidiana. Nello stesso periodo del 2007 si osserva la presenza della stessa tipologia di scie persistenti sopracitate solo in un giorno, il 4 luglio (due giorni se consideriamo oggi, 3 settembre).
Dal punto di vista climatologico, in che modo è giustificabile questa variabilità di comportamento in un solo anno solare, considerando che per i giorni non indicati i dati dei radiosondaggi appaiono quasi sovrapponibili nel corso del periodo luglio agosto dal 2006 al 2007?

In attesa di una vostra cortese risposta porgo i miei più cordiali saluti

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=99593