Re: Ma scusate...

Inviato da  LaoTzu il 19/5/2007 12:15:41
Citazione:

MrStevens ha scritto:
Non è certo questione di arrampicarsi sugli specchi. E' piuttosto questione di sapere come funzionano le cose. Questi sistemi sono normalissimi e presenti su ogni aereo, soprattutto nei motori, dove l'olio indispensabile per lubrificare ingranaggi e cuscinetti può occasionalmente trafilare. Occorrono allora piccoli spurghi che sfruttano per l'evacuazione un apposito condotto che riceve un po' d'aria dal compressore. Ovviamente è tutta roba interna al motore stesso, nonchè di piccola capacità. Non scaricano fiumi di roba, per intenderci.


Che strano il brevetto non parla di capillare diffusione di sistemi di scarico dal carter.
In ogni caso nessuno sostiene che il brevetto sia proprio quello.
Il punto della questione è che si possono spruzzare liquidi anche infiammabili in prossimità dei motori. Che poi quello che spruzzano sia infiammabile è tutto da vedere.

Citazione:
OK Sevono i pareri degli esperti.
(Luigi Fenu - Ingegnere aerospaziale "con esperienze presso La "Societe Nationale Industrielle Aerospatiale" France ... Ariane tanto pe capisse!!!! )
Tieni in considerazione che ora non utilizzano ugelli evidenti come all'inizio, ma gli ugelli sono montati direttamente sui motori, e spruzzano sul flusso primario (cioè sul flusso in uscita dal fan).I n questo modo le sostanze chimiche non subiscono il processo termodinamico, cioè non subiscono la combustione (come alcuni pensano).
Tutto il flusso, primario e secondario (termodinamico) si miscela in un'unica scia, pertanto e' impossibile riuscire a rintracciare con teleobiettivi degli ugelli strani sui velivoli.


Citazione:

MrStevens ha scritto:
Proviamo a fare un ragionamento. Per formare le normali scie di condensazione (che sono lunghe e ben visibili) occorre molta portata, portata che è naturalmente elaborata dai motori, che sono spesso enormi (hai presente le turbine di un 747?) e fanno uscire un flusso di gas a velocità elevatissime. Dunque sono portate molto grandi. Per fare scie chimiche vistose, occorre dunque una grandissima portata di fluido, paragonabile (visto come sono queste scie chimiche!) a quella elaborata da un motore. Ugellini sparsi sotto le ali o sulle gondole motori dovrebbero lavorare molto per ottenere certe portate, non so se mi spiego. Inoltre occorrerebbero tubi, pompe, valvole, da installare dentro l'aereo (non è che si attaccano fuori sotto le ali...tipo facciamo due fori lì e ci mettiamo una flangetta per attaccare la pompa...).
Questo escluderebbe l'impiego (almeno a logica) di normali aerei commerciali (tra l'altro dove metto serbatoi supplementari da migliaia di litri? )
Rimangono i cargo e i tanker. I tanker appaiono la scelta naturale. Possono portare senza modifiche decine di tonnellate di liquidi e scaricarle da sistemi già preposti allo scopo in sede di progetto al ritmo di migliaia di litri al minuto. I cargo dovrebbero invece essere modificati pesantemente (di fatto trasformati in tanker...).

Infatti fioccano i tanker ... pensa che l'Italietta misera che fino a qualche anno fa non aveva un tanker ... ora ne ha già 22!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Tieni presenti che la stessa Italietta è stata l'ultima nazione al mondo (superando anche tutto il terzo mondo africano) ad avere in servizio gli F104!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
(*) L'USAF oltre 1.000 .... stranezza.
Citazione:

Per quanto riguarda i colori delle foto, posso dire che la risoluzione è talmente scarsa (e in più si vedono riflessi sotto) e talmente affetta da una dominante azzurra che nessuno può affermare con certezza di che colore si tratti (nè io e nè tu, per intenderci) lasciando aperta ogni possibilità, non dimostrando perciò niente.


E sei politically scorrect! Eppoi stai sorvolando sull'ultima foto dove il doppio flusso ti prende a schiaffi.

... puzza di isola di Man ... Dusty potresti fare un whois sull'IP di Mr.Stevens?
Poi ci fai pure un grep e vediamo chi era.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=90805