Re: Ma scusate...

Inviato da  LaoTzu il 18/5/2007 12:33:31
Citazione:

rivers ha scritto:
Magari è già stato discusso, ma mi chiedevo perchè gli emitters coincidono *sempre* con la zona posteriore dei motori (esempio, 4 motori, 4 scie). Una possibile spiegazione potrebbe essere: per rendere meno palese l'emissione.

Però c'è un problema, i motori lasciano una scia di aria caldissima e se gli emitters sono nelle dirette vicinanze dello scarico non c'è il rischio che le sostanze rilasciate vengano alterate dalle alte temperature? Da una ricerca veloce su google ho trovato una lista delle sostanze apparentemente rilasciate: solfato di alluminio, sali di bario, ioduro d’argento, calcio, magnesio, titanio eccetera. Gli ultimi 3 sono elementi, ammesso che siano rilasciati in forma elementale il calore non dovrebbe alterarli. Per i primi 3 la cosa è assai differente, sono sali e il legame è piuttosto debole. Ora cerco di controllare un po di dati, ammesso che si riescano a trovare le temperature di scarico e di rottura dei legami dei sali.


Non consideri il doppio flusso dei turbofan.
Iniettando sul flusso esterno le temperature sono ragionevolissime.

Inoltre le temperature dei gas del flusso caldo per i motori normalmente in commercio vanno da un massimo di 1.111 F (599°) del Westinghouse W501 F ad un minimo di 671 F ( 355°) del Rolls Royce WR21.
Niente di "spaventevole" per delle nanopolveri metalliche.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=90662