Re: MA scusate...

Inviato da  MrStevens il 16/5/2007 17:23:24
Caro music band,Citazione:


music-band ha scritto:
Citazione:
Tutti, ripeto, tutti, i manuali di aereonautica sia da fonti italiane che estere riportano le condizioni climatiche necessarie alla formazione delle contrails nei seguenti parametri: 8000 metri, temperatura -40, umidità relativa 70%


In verità ci sono su internet (purtoppo molti sono da acquistare) moltissimi paper sul fenomento (molti dei quali recenti) di diversi ricercaturi di università americane, francesi, inglesi. Gente che si fa fior di simulazioni al computer e considerazioni per spiegare il fenomeno. Cercali pure, non ho il tempo di postare tutti i link. Certo se fosse facile come dici tu...magari potresti andare ad un convegno sull'argomento e presentare una bella slide power point con scritto :" per le scie bastano almeno 8000 m, T -40°C o inferiore, umidità relativa 70% o superiore".
E tanti saluti agli altri inquinanti (incombusti, particolato, composti dello zolfo) che hanno un effetto sulla formazione della scia, le turbolenze innescate dall'aereo stesso, il contenuto di umidità dei gas di scarico, il tipo di motore (c'entra anche quello, sai?)...

E' un fenomeno molto molto complesso e non ben chiarito. Quindi il sapere o non sapere se ci sono le condizioni (in quota) per la formazione di scie, beh, può non essere banale.

Per non parlare poi del fatto che nessuno cerca seriamente di capire a che quote sono gli aerei che si vedono. (Ah, ma tanto c'è quello o quell'altro che telefonano ai controllori di volo!).

Per non parlare che non si capisce da cosa si veda se un aereo è militare o no. E' bianco? Senza segni o scritte? Per forza! Gli aerei in volo vengono solitamente ripresi da angolazioni che evidenziano perlopiù la parte inferiore delle ali e della fusoliera (vedere le tante foto sulle scie per rendersene conto), e, fino a prova contraria (andate a vedere qualche foto!) molte compagnie aree hanno pochi segni o scritte su aereo bianco, le quali stanno sul timone di coda e sulla parte superiore della fusoliera. Per non parlare poi delle compagnie cargo. Per non parlare che cmq i voli militari ci sono e non mi sembra strano.

QUindi datti una calmata! In fondo qui ognuno è libero di esprimere il proprio parere, e mi sembra di farlo in modo costruttivo, nonostante le risposte non lo siano sempre. Non si può prendere tutto per oro colato.
Prova a considerare, a misurare, a cercare se non ci possono essere altre soluzioni al problema, a confrontarti in modo intelligente.

saluti

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=90457