Re: MA scusate...

Inviato da  Tuttle il 15/5/2007 14:38:21
Ciao Mr. Stevens.

Io ti posso rispondere alla 2....

Data una determinata lunghezza focale e conosciuta la dimensione del CCD montato dalla fotocamera o videocamera, è possibile calcolare la quota basandosi su calcoli ottico/metrici assolutamente validi e blindati. Ovviamente l'aereo deve essere prima identificato nel suo modello per ricavarne le dimensioni reali.

In determinate condizioni di scatto è possibile ottenere una perizia assolutamente attendibile.

Ragionando ad occhio nudo (angolo di vista di circa 45°) si può semplicemente affermare che qualsiasi aeromobile di cui si riesca a percepire CHIARAMENTE la sagoma (intesa come fusoliera, ali e timone di coda) si trova a meno di 8.000 metri lineari dalla nostra posizione.

Ovviamente minore sarà l'angolo fra il nostro punto di vista e l'aeromobile e maggiore sarà la certezza che l'aereo si trova ad una quota inferiore agli 8.000 (la posizione/status dell'aereo è formata infatti da 6 assi e non dalla sola altezza dal suolo). Per intenderci se l'aereo si trova esattamente sopra la nostra testa e ne possiamo apprezzare la sagoma o addirittura altri dettagli costruttivi possiamo stare certi che non sta volando sopra gli 8.000 metri a meno che non sia un aereo di qualche centinaio di metri di dimensione.

Per le riprese video (a camera fissa) vale anche la velocità di spostamento messa in relazione al framerate dello standard in uso. Questo è un altro elemento che ci restituirebbe importanti valori di analisi da mettere in rapporto all'angolo di vista, al modello di aereo inquadrato e a tutti gli altri valori che possiamo ricavarci effettuando le giuste operazioni sulle variabili ottenute.

Indi per cui, e per farla ancora più facile, se vedi una foto fatta con una fotocamera che sai avere un angolo di vista (ad una determinata focale conosciuta) simile a quello umano (45° circa) e l'aereo inquadrato è assolutamente riconoscibile in ogni suo aspetto...stai pur certo che sta a meno di 8.000 metri dall'obbiettivo. (8.000 metri non significa necessariamente di quota. Si parla di distanza lineare fra due punti.)


Ciao.

Pier Paolo

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=90319