Re: MA scusate...

Inviato da  edo il 15/5/2007 13:47:41
ciao Mr. Stevens,
L'obiezione che porti è logica ad un comportamento mentale che si pone il problema, ma implicitamente facilita la ricerca di una soluzione in una direzione rassicurante.

Nel corso della discussione si è detto che la risposta ad ogni quesito, si sarebbe trovata nel momento in cui si fosse potuto andare in coda ad un aereo che lasciasse una scia "sospetta" e raccogliere un campione della "coda della cometa" per sottoporlo ad analisi; operazione che sembra di non facile attuazione, perciò il dubbio, alimentato dalla memoria di cieli diversi da quelli che negli ultimi anni appaiono, associata alla curiosa geometrizzazione prodotta dalle scie, lascia adeguato e doveroso spazio al dubbio.

La soluzione che, a questo dubbio, tu proponi è la più gettonata: il traffico aumenta, si modificano le condizioni nell'atmosfera frequentata dagli aerei e le scie si manifestano con maggiore evidenza del passato.
A questo punto si dovrebbero verificare quali sono i parametri che risultino alterati per poterli adeguare alla nuova situazione. Mi permetto di risponderti: non ci sono parametri diversi nel cielo di oggi rispetto al cielo di ieri; ma solo un fatto tanto evidente quanto inspiegabile: il comportamento "bizzarro" di certi aerei, che pur volando insieme ad altri lasciano scie molto differenti per emissione, regolarità e durata.

In più: è curioso che in alcuni giorni in cui dovrebbero manifestarsi in termini più evidenti per motivi di temp. e umidità in quota, queste scie risultino invece del tutto assenti.

In ogni caso questo è uno spazio di discussione, perciò se riterrai che il tuo contributo possa essere utile, ti do' il mio benvenuto.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=90310