Re: Scie chimiche- dibattito

Inviato da  c-cori il 23/4/2007 17:09:31
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Scusate ma credo che stiamo OT con questo discorso delle macchinette digitali....

Tutt'altro, seconde me. La faccenda è partita dalle foto postate da te, in cui affermi di vedere aerei monocromatici: da qui è sorta la discussione tecnica sul perché, secondo Dorian e me, gli aerei appaiono di un solo colore.

Citazione:

1) Quegli aerei che ho fotografato li vedo pure con i miei occhi , e dato che non sono daltonico i colori li distinguo , c-cori l'aereo é grigio chiaro.

Se l'aereo vola ad alta quota, dubito che riesca a vedere ad occhio nudo a quale compagnia aerea appartenga...

Citazione:

2) La maggior parte delle foto sono senza zoom , appunto perché non ho una macchinetta professionale.

3) Ovviamente secondo il Vs. ragionamento OGNI volta che utilizzo lo zoom dovrei sbagliare i colori , oppure CASUALMENTE quando fotografo gli aerei ?

4) Noto inoltre che pure gli altri utenti hanno lo stesso problema , pur avendo macchinette diverse , io ad esempio uso una Sony DSC-T9

L'errore viene introdotto dallo zoom DIGITALE, non da quello OTTICO (mi era parso di averlo detto). Inoltre, l'errore non consiste nel vedere il cielo verde o gli alberi fucsia, ma nel trattamento di quelle parti della foto dalle dimensioni apparenti paragonabili all'area del pixel, alle cose composte di pochi pixel e ai contorni.

Ad esempio, sempre tornando sulla foto del post #1034, cliccandoci sopra col pulsante destro e poi premendo su "Proprietà" io vedo che la foto è fatta da 320x240 pixel, cioè si tratta di un mosaico fatto da 76.800 tessere MONOCROMATICHE (ricordiamoci che ad ogni pixel corrisponde uno ed un solo colore). Questo vuol dire che il rettangolo che racchiude l'aereo nella foto, facendo un po' di calcoli, è composto da meno di 1000 pixel: ci si può rendere conto che queste tessere sono sproporzionate alle dimensioni dell'aereo, e ne possono far apparire solo la forma.

Citazione:

5) Complimenti per le spiegazioni tecniche , ma gli errori possono essere pure a favore , anzi in questa situazione di zoom l'errore "dovrebbe" essere percentualmente in mio favore , la funzione di zoom serve ad EVIDENZIARE le differenze , non a sfumarle , se un finestrino risulta uguale ad un pixel quando uso lo zoom diventa ad esempio di 4 , 9 o 16 pixel , quello che il programma "cerca" ed evidenzia sono le differenze con i colori contigui.
Ovviamente pure lo spazio bianco tra i finestrini verrà ingrandito , ma il filtro terrà conto della maggior parte di pixel bianchi intorno e quindi "probabilmente" sfumerà in favore del colore dei finestrini, gli artefatti si riconoscono per la presenza di molti colori.....

la funzione di EVIDENZIARE come la intendi tu la può fare lo zoom ottico, non quello digitale. Arrivare a contare i peli del naso ad un uomo partendo da una foto satellitare è una cosa che riesce solo a Hollywood.
Ad esempio, sempre tornando sulla foto del post #1034, cliccandoci sopra col pulsante destro e poi premendo su "Proprietà" io vedo che la foto è fatta da 320x240 pixel, cioè si tratta di un mosaico fatto da 76.800 tessere MONOCROMATICHE (ricordiamoci che ad ogni pixel corrisponde uno ed un solo colore). Questo vuol dire che il rettangolo che racchiude l'aereo nella foto, facendo un po' di calcoli, è composto da meno di 1000 pixel: ci si può rendere conto che queste tessere sono sproporzionate alle dimensioni dell'aereo (ed in particolare degli oblò), e ne possono far apparire solo la forma.
Fare uno zoom digitale su questo mosaico farà apparire soltanto un aereo grigio, privo di livrea e di finestrini, solo perché i pixel di partenza sono troppo grandi e non colgono questi dettagli.

è vero, lo zoom evidenzia comunque le differenze: ma se la macchina non le coglie (perché magari quel dettaglio occupa un'area troppo piccola rispetto al pixel), sarà difficile farle emergere in seguito.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=87732