Re: Scie chimiche- dibattito

Inviato da  c-cori il 20/4/2007 15:55:18
Non penso che tutte le compagnie abbiano aerei completamente colorati come la Virgin: penso che siano una minoranza.
La maggior parte degli aerei ha una livrea che lascia la pancia dell'aereo e/o la parte inferiore delle ali bianche. Dalle foto postate prima si può vedere che American Airlines, Alitalia e persino alcuni aerei della Virgin hanno queste caratteristiche.
Queste parti sono quelle che appaiono praticamente in tutte le foto degli aerei (dato che la foto viene giocoforza fatta dal suolo): dato che, a partire da una certa distanza, i particolari vengono sfumati a causa della presenza dell'atmosfera, per gli aerei di linea è praticamente impossibile (a meno di non utilizzare un telescopio) distinguere i dettagli dei colori: per un aereo che vola ad alta quota (diciamo oltre i 5000 metri), si può solo intuire qual è il colore dominante.

Le fotocamere digitali, poi, rischiano di cancellare i dettagli: lo zoom digitale non funziona come lo zoom ottico (che funziona come un cannocchiale), bensì lavora sull'interpolazione di dati digitali. Tecnicamente questo significa che, per ingrandire l'immagine, un processore interno alla macchina fotografica cerca di suddividere ogni pixel dell'immagine in più pixel della stessa grandezza, ma dai parametri diversi (è un po' come creare un nuovo mosaico, partendo da un mosaico già esistente, usando un numero superiore (2x, 3x,...) di tessere della stessa grandezza).
Per rendere l'immagine meno sgranata, il processore confronta ogni pixel con quelli vicini, e ne media i parametri (colore, contrasto, ecc.) con una funzione nota.

Dopo questo lungo discorso "quasi tecnico", fate un esperimento: fate una foto ad un aereo che vola alto ed ingrandite l'immagine il più possibile: vi renderete conto che l'aereo occupa ben pochi pixel (pensando che 1000 pixel, su un immagine di qualche megapixel, è veramente una piccola percentuale), e che eventuali dettagli che potrebbero essere visibili anche ad occhio nudo vanno facilmente persi. Se su queste cose poi ci fate anche uno zoom digitale, l'aereo finale sarà una cosa completamente diversa da quello reale.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=87444