Re: Scie chimiche- dibattito

Inviato da  scie-nziat il 10/4/2007 12:02:48
Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
[cut]

Ne approfitto del tuo mestiere allora per approfondire la questione , ovvero qual'é attualmente la frequenza con cui cambiate la rotta ?
Credo che una tale modifica comporti un problema aggiuntivo di controllo ,non credo che all'ATC interessi il risparmio delle compagnie,ma la sicurezza dei voli, sono quindi così frequenti ?
Inoltre per un aereo che và da Palermo a Milano le zone di controllo sono diverse , in questo caso come vi comportate ?


Il grafico qui sotto che rappresenta il taffico in sole due ore del 29/5/2005 ti da l'idea di quanto spesso tali deviazioni avvengano. Potrai notare che esistono dei flussi di traffico principali che ricalcano alcune rotte ma non le seguono in modo preciso. Basta fare il confronto con una cartina aeronautica che riporti le aerovie e ti renderai conto che esse non sono seguite in modo preciso, anzi spesso si tratta di scostamenti superiori alle 10miglia i casi meno frequenti ancora maggiori.
.



Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:

E' possibile per un comune cittadino fare una semplice richiesta per visionare i tracciati radar od é una procedura complicata ?
Per quelli militari li distinguete tra aeronautica militare italiana e NATO ?


Non credo sia possibile.
Per quanto riguarda i voli militari ti spiego a grandi lineee come vengono gestiti.
Vi sono due categorie principali di voli militari, operativi e gat.
I voli operativi sono quei voli gestiti direttamente dall'aeronautica militare, sono principalmente voli di addestramento, mentre quelli gat sono gestiti dal controllo civile e sono voli di trasferimeto che seguono le stesse regole ICAO che seguono tutti gli altri voli civili.
A questo punto è evidente che i più "interessanti" sono gli operativi perchè gestiti dall'aeronautica militare.I voli operativi normalmente operano in zone a loro dedicate dove è proibito il sorvolo del traffico civile, per raggiungere le zone di lavoro spesso sono costretti ad attraversare lo spazio aereo civile ed è per questo motivo che l'ente militare che lo gestisce (A.M) è ubicato nella stessa stanza in cui è ubicato il controllo civile, ed entrambi utilizzano lo stesso radar per facilitare i coordinamenti necessari tra i due enti (civile e militare).
Una volta raggiunta la zona operativa il traffico militare viene cambiato in frequenaza con un altro ente dell'aeronautica militare o NATO a cui noi non ci interfacciamo..

Citazione:

scie-nziat ha scritto:

Ricordate anche che a quote elevate, quali sono quelle in cui si verificano le scie, spesso vi sono venti non trascurabili che, in caso di scie persistenti, possono spostare le stesse di parecchie miglia rispetto al punto in cui si sono formate.,


Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Perfettamente dritte e parallele per centinaia di chilometri ?

Beh a quote così elevate è molto raro trovare calma di vento, comunque se il vento è teso è possibile che la scia si sposti e rimanga rettilinea. D'altra parte basta prendere qualsiasi sondaggio per vedere che il vento a quelle quote
non è quasi mai calmo e quindi a prescindere si tratti di chemtrail e contrail l'effetto del vento sulle stesse sarebbe il medesimo, non trovi? O vogliamo dire che l'lluminio o il bario o altro non sono soggetti ai venti in quota?

Citazione:

scie-nziat ha scritto:

Eppure non servirebbe molto per provare la presenza di scie a quote basse (2km-4km)m, basterebbe noleggiare un aereo da turismo e con una telecamera riprendere l'altimetro e poi, senza stacco, riprendere una scia dall'alto.
Chissà come mai in tutto il mondo nessuno ha mai fatto una ripresa del genere, non sarà mica perchè le scie così basse non esistono?


Citazione:

Fabrizio70 ha scritto:
Bé per prima cosa l'aereo da turismo deve essere in grado di raggiungere i 10000 metri di quota ,quindi già questo limita le scelte , se potesse portare pod esterni sarebbe il massimo per le analisi chimiche ,poi tale aereo dovrebbe stare a disposizione fino a quando il fenomeno non succede , quindi al momento del decollo dovrebbe comunicare il piano di volo che può essere variabile e và sicuramente ad interferire con altri piani ,quindi qui già potresti renderti utile , che tipo di piano posso presentare secondo te ?


C'è qualcosa che non mi torna!
Mi sembrava di aver capito dai post precedenti che le scie le vedete molto più basse dei 10km, avevo capito tra i 2k e 4km, se ho capito bene basta un semplice aereo da turismo che puoi noleggiare per qualche centinaio di euro in qualsiasi aeroclub.
Visto il gran numero di scie presenti non dovrebbe essere difficile riprenderne qualcuna dall'alto da una quota di 4km o 5km e un aereo da turismo di quelli che trovi negli aeroclub possono arrivare a quote simili.
Per il tipo di piano di volo da presentare, ammesso sia neccessario presentarlo perchè vi sono casi in cui non è neccessario, basta recarsi all'aeroclub specificare le proprie esigenze e ci pensarà il pilota non sei certo tu che devi fare il piano di volo, a meno che tu non sia anche pilota.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=85767