Re: Scie chimiche- dibattito

Inviato da  Fabrizio70 il 9/4/2007 22:21:41
Citazione:
Una volta decisa la rotta il pilota si deve attenere a quella pianificata, non può assolutamente fare quello che gli pare, siamo noi controllori che nella maggioranza dei casi "accorciamo" tali rotte assegnando dei percorsi diretti tra punti molto lontani.Tali diretti possono portare gli aerei a spostarsi di molte miglia dalla rotta pianificata, vi sono anche altri motivi ATC per cui gli aerei devono essere spostati, l'ho già detto nel post precedente..


Quindi la colpa é vostra , maledetti controllori (scherzo)

Ne approfitto del tuo mestiere allora per approfondire la questione , ovvero qual'é attualmente la frequenza con cui cambiate la rotta ?
Credo che una tale modifica comporti un problema aggiuntivo di controllo ,non credo che all'ATC interessi il risparmio delle compagnie,ma la sicurezza dei voli, sono quindi così frequenti ?
Inoltre per un aereo che và da Palermo a Milano le zone di controllo sono diverse , in questo caso come vi comportate ?


In un post precedente hai specificato ...

Citazione:

quasi esclusivamente civili.


nel ricercarlo mi accorgo che l'hai pure ripetuto

Citazione:

erano civili(almeno la stragrande maggioranza)


E' possibile per un comune cittadino fare una semplice richiesta per visionare i tracciati radar od é una procedura complicata ?
Per quelli militari li distinguete tra aeronautica militare italiana e NATO ?

Citazione:

Ricordate anche che a quote elevate, quali sono quelle in cui si verificano le scie, spesso vi sono venti non trascurabili che, in caso di scie persistenti, possono spostare le stesse di parecchie miglia rispetto al punto in cui si sono formate.,


Perfettamente dritte e parallele per centinaia di chilometri ?

Citazione:

Eppure non servirebbe molto per provare la presenza di scie a quote basse (2km-4km)m, basterebbe noleggiare un aereo da turismo e con una telecamera riprendere l'altimetro e poi, senza stacco, riprendere una scia dall'alto.
Chissà come mai in tutto il mondo nessuno ha mai fatto una ripresa del genere, non sarà mica perchè le scie così basse non esistono?


Bé per prima cosa l'aereo da turismo deve essere in grado di raggiungere i 10000 metri di quota ,quindi già questo limita le scelte , se potesse portare pod esterni sarebbe il massimo per le analisi chimiche ,poi tale aereo dovrebbe stare a disposizione fino a quando il fenomeno non succede , quindi al momento del decollo dovrebbe comunicare il piano di volo che può essere variabile e và sicuramente ad interferire con altri piani ,quindi qui già potresti renderti utile , che tipo di piano posso presentare secondo te ?

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=85707