Re: Scie chimiche- dibattito

Inviato da  scie-nziat il 9/4/2007 13:29:16
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
Per questo dovremmo iniziare a parlare delle scie di condensazione piuttosto che di quelle chimiche.

Guarda, io è da parecchio che spero si possa uscire da questa contrapposizione chimiche/non chimiche, per quello mi concentro sull'analisi del traffico: voglio capire come mai in alcuni giorni mi passino sulla testa decine di aerei e in altri tre o quattro.

Se si trattasse del semplice traffico civile, converrai che una simile disparità non avrebbe molto senso. Allora che aerei sono, tutti gli altri? Perché passano e ripassano sui centri abitati considerato che tutti siamo d'accordo che si tratta di un fattore estremamente inquinante? Chi li ha autorizzati, e perché?


Il traffico aereo è costante, non vi sono grandi variazioni di intensità nei giorni della settimana, forse il sabato e la domenica vi è meno traffico (nemmeno questo è sempre vero) ma non nella quantità che tu fai presente sopra. Invece vi sono differenze più marcate tra estate e inverno.
In italia siamo vicini ai 6000 voli al giorno, il fatto che tu non veda lo stesso numero di aerei tutti giorni è dovuto al fatto che non vedi le scie.
Infatti, se vi sono le condizioni per la formazione delle scie è molto facile vedere gli aerei anche molto alti, al contrario se tali condizioni non sussistono, o esistono a quote molto elevate, allora è difficilissimo vedere gli aerei.
Ti posso garantire che vedere un aereo che non emette scia è molto difficile anche se ne conosci la posizione e provenienza (come nel mio caso).
Tutte le volte che mi trovavo al lavoro ed ho visto aerei emettere scie ho verificato sul radar la quota e se tale volo fosse conosciuto al controllo del traffco aereo, nella totalità dei casi si trattava di voli sopra i 9km e, non solo ben conosciuti al controllo, anche in contatto radio con l'ATC e la stragrande maggioranza era traffico di compagnia..

Non c'è scritto da nessuna parte che gli aerei non possano passare sui centri abitati, almeno alle quote in cui li vediamo normalmente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=85591