Re: Scie chimiche- dibattito

Inviato da  Cowboy il 9/4/2007 13:19:22
Citazione:

Paxtibi ha scritto:
Guarda, io è da parecchio che spero si possa uscire da questa contrapposizione chimiche/non chimiche, per quello mi concentro sull'analisi del traffico: voglio capire come mai in alcuni giorni mi passino sulla testa decine di aerei e in altri tre o quattro.

Se si trattasse del semplice traffico civile, converrai che una simile disparità non avrebbe molto senso. Allora che aerei sono, tutti gli altri? Perché passano e ripassano sui centri abitati considerato che tutti siamo d'accordo che si tratta di un fattore estremamente inquinante? Chi li ha autorizzati, e perché?

MAh da me passano un sacco di aerei a bassa quota, così bassi che vedo i carrelli abbassati a occhio nudo, ma sono in fase di atterraggio quindi sono autorizzati.

Sui flussi di traffico aereo chiedi a chi è competente, ad ogni modo non ci vedo nulla di strano; ad esempio molti giorni le strade sono intasate di macchine ed altri no, eppure non ci stupiamo mica.

Sul discorso inquinamento ci sono 2 fattori:

1)Inquinamento atmosferico prodotto dai residui della combustione; questi interessano solo le zone vicine agli aeroporti in cui gli aerei volano bassi.
Ad es a Fiumicino protestano per gli elevati valori di ossidi di azoto e altro registrati dalle centraline, ossidi prodotti dagli aerei

2)produzione di Cirri; gli effetti di un aumento della nuvolosità Cirriforme sono ancora in fase di studio, ad ogni modo il loro effetto sulla T a terra dipende, tra l'altro, dall'albedo e dalla loro altezza.
Secondo alcuni studi porta ad una mitigazione del clima, secondo altri ad un aumento della T a terra questo a testimonianza della variabilità degli effetti prodotti da un aumento di Cirri che cmq normalmnte coprono il 20% circa del cielo a livello mondiale.

A dire il vero il problema è più complesso e articolato ma per ora la faccio breve.
Buon pranzo a tutti

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=85588