Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  Blizzard il 7/3/2007 16:25:03
Citazione:

argon ha scritto:

vediti i radiosondaggi prima. Infatti le scie lunghe persistenti e che si allargavano si vedevano anche sabato con umidità sotto il 30%
poi ripeto: non metto in dubbio che l'umidità aumenti anzi anche intuitivamente lo si capisce ma davanti a scie in giornate limpite con umidità in quota del 30%.. crolla il palco capite..



Ciao Argon.
Vogliamo parlare di radiosondaggi?
Parliamone allora.
Però chiariamo ancora una volta alcuni punti.
1) Il radiosondaggio ci dà informazioni su alcuni punti lungo una verticale (all’incirca) e in un preciso istante. Spostandoci nel tempo e/o nello spazio le condizioni cambiano, magari non di molto se ci spostiamo poco (nel tempo e/o nello spazio), ma cambiano, quindi non ha alcun senso attaccarsi al singolo punto percentuale di u.r. .
2) Per le ragioni espresse più volte non possiamo considerare come soglia minima per la persistenza delle scie il 60% di u.r. , nelle misure dalle radiosonde. Una stima più conservativa della condizione limite è il 40% (nelle misure delle radiosonde) e non sono io a dirlo, ma chi ha studiato per una vita l’atmosfera (anche se della Nasa), oltre a vari altri(non della Nasa), e può disporre di misurazioni satellitari e misurazioni con apposita strumentazione a bordo di aerei.


Questo è il radiosondaggio di Udine delle 12 di sabato. Tu prima hai postato per errore quello di domenica (hai visto scie anche domenica?)



Per chi non lo sa: nell'ordine, da sinistra, pressione(hPa) - quota (m) - temperatura (°C) - punto di rugiada (°C) - umidità relativa (%).

Considerando che Pordenone sta a 50km da Udine e che nelle misure della radiosonda ci sono inevitabilmente buchi di 5-600 metri (nei quali l’u.r. può cambiare anche radicalmente, essendo il parametro con la maggiore variabilità), nonchè in questo caso pure uno di 1200m, , tu escluderesti la formazione di scie persistenti, durante la giornata, in questo intervallo di altezze?

Per farti un’idea del casino che ci può essere a quelle quote, guarda nell’ultima colonna a destra i valori cerchiati in blu; è l’intensità del vento espressa in nodi; c’erano venti in alta quota a quasi 200 km/h.
Sono pronto a scommettere che le scie (se e dove c’erano) si spostavano velocemente in direzione ovest – est; non fraintendere però il “velocemente”.
Che mi dici? Confermi?


Guarda ora il
radiosondaggio delle 12 di ieri di Cagliari ( e così rispondo anche a Edo).
Lo credo bene che ieri Edo non ha visto scie…




Per Edo, a questo link trovi tutti i radiosondaggi che vuoi.

Bye

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=80753