Re: Gli USA, il Global Warming, le polveri sottili e le Scie...

Inviato da  c-cori il 28/2/2007 22:48:14
Per rimediare alla mancanza della fonte originale della mia precedente asserzione, vi cito questo articolo trovato su Internet (dal sito http://www.isco-rodari.it/Amico%20clima/Nasa/traduzioni/giugno2004.htm )

LE SCIE POSSONO SPIEGARE UNA TENDENZA AL RISCALDAMENTO

Julia Cole, SAIC- Langley Research Center

Alcuni ricercatori della NASA hanno scoperto che le nuvole cirrus formate dalle scie degli aerei, generate dai gas di scarico delle turbine, sono capaci di fare aumentare la temperatura sulla superficie terrestre in modo sufficiente a spiegare un riscaldamento avvenuto negli Stati Uniti tra il 1975 e il 1994.

“Questo risultato mostra che la più grande quantità di cirrus, attribuibile al traffico aereo, potrebbe spiegare quasi tutto il riscaldamento osservato negli Stati Uniti per circa 20 anni, cominciando dal 1975, ma è importante osservare che le scie sono un qualcosa in più, e non rimpiazzano affatto l’effetto serra”, afferma Patrick Minnis, ricercatore alla Nasa Langley Research Center.

Lo studio è apparso sul “Journal of Climate” del 15 aprile.

“Durante lo stesso periodo, un riscaldamento ha avuto luogo in molte altre regioni, dove i cirri erano meno frequenti o senza cambiamenti” afferma Minnis.

Questo studio dimostra che l’attività umana ha un effetto visibile e importante sulle nuvole e sul clima. Indica che le scie devono essere considerate nello scenario del cambiamento climatico.

Minnis ha scoperto che l’aumento dell’ 1% durante un decennio nella copertura delle nuvole cirrus al di sopra degli Stati Uniti, è dovuta alle scie create dal traffico aereo.

Utilizzando dei risultati pubblicati dal Goddard Institute for Space Studies - NASA, Minnis e i suoi colleghi hanno stimato che le scie e le nuvole cirrus che ne derivano, aumenterebbero la temperatura della superficie terrestre e dei bassi strati dell’atmosfera da 0,2 a 0,3 gradi centigradi per decennio.

I dati rilevati dal Servizio Meteorologico indicano che queste temperature sono aumentate in America del Nord di 0,28 gradi in un decennio tra il 1975 e il 1994.

Minnis ha lavorato con i suoi colleghi Kirk Ayers, Rabi Palikonda e Dung Phan dell’ Analytical Services and Materials Inc. Essi hanno utilizzato 25 anni di osservazioni globali di nubi cirrus, temperatura ed umidità desunti dai prodotti di ri-analisi del Centro Nazionale per la Previsione Ambientale. Essi hanno confermato la tendenza all’aumento dei cirrus con 13 anni di dati satellitari provenienti dal Progetto Internazionale di Climatologia delle Nuvole da satellite (ISCCP) della NASA.

Il traffico aereo e la copertura delle nubi cirrus sono entrambi aumentati durante questo periodo senza cambiamenti nell’umidità alle altitudini di volo sopra gli Stati Uniti. In contrasto, l’umidità alle altitudini di volo è diminuita sopra alcune regioni, come l’Asia, ed è stata accompagnata da una diminuzione dei cirrus, tranne in Europa dove vi è molto traffico aereo.

La quantità di cirrus è anche aumentata nei corridoi dei voli nel nord del Pacifico e dell’Atlantico. Le tendenze all’aumento dei cirrus e delle temperature sopra gli Stati Uniti erano massimi durante l’inverno e la primavera, le stesse stagioni durante le quali le scie sono più frequenti. Questi risultati, con le scoperte di altri studi, portano alla conclusione che le scie sono la causa dell’aumento delle nubi cirrus.

“Questi studi indicano che le scie hanno già un effetto regionale sostanziale dove c’è molto traffico aereo, come sopra gli Stati Uniti, afferma Minnis. “Siccome il traffico aereo continua ad aumentare nelle altre regioni, il loro effetto potrebbe divenire importante a livello globale.”

L’umidità è la quantità di vapore acqueo nell’aria determinano per quanto tempo le scie resistono nell’atmosfera. Le scie che persistono lungo tempo hanno più possibilità di avere un effetto sul clima.

Le scie si formano in quota nell’atmosfera, dove il vapore acqueo che proviene dal reattore dell’aereo si condensa e gela. Le scie persistenti possono espandersi per formare delle nubi cirrus estensive che hanno tendenza a riscaldare la Terra, perché riflettono meno sole rispetto alla quantità di calore che trattengono. L’equilibrio tra la luce proveniente dal sole e il calore emesso dalla Terra determina i cambiamenti climatici.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=79994