Re: Gli USA, il Global Warming, le polveri sottili e le Scie...

Inviato da  roberto55 il 28/2/2007 11:18:21
Come spesso succede, e come spesso avrò fatto anch’io nei suoi confronti, Blizzard mi ha preceduto.

D’altra parte è naturale che sia così: abbiamo opinioni simili, ci muoviamo a partire dai medesimi presupposti, interpretiamo le cose all’interno di un sistema di riferimento condiviso.
Non c’è da meravigliarsi se le risposte che possiamo dare sono simili.

Prendendo per buona la mappa delle aerovie di Milano pubblicata da te, Roxib (e tanto devo fare: di meglio non ho trovato), osservo questo:

- tra Corsico e Segrate (15,6 chilometri in linea d’aria, misura rilevata appoggiando un righello sullo schermo con Google Maps) sono tracciate 3 aerovie, due simil-parallele e una inclinata di una trentina di gradi rispetto alle altre due.

- queste tre aerovie intersecano ortogonalmente una quarta aerovia, all’altezza della direttrice tra Novate Milanese e Cusano Milanino.

- Corsico dista da Novate Milanese 11 chilometri in linea d’aria (stesso righello e nuova impronta di manina sullo schermo).

- Segrate dista da Cusano Milanino, che in Google Maps non c’è ma io so dov’è, 8 chilometri in linea d’aria (e le impronte sullo schermo son diventate tre).

Questo significa che all’interno di un quadrilatero di una quindicina di chilometri di base per una decina di chilometri d’altezza sono tracciate 4 aerovie.
Tutte perfettamente sopra Milano e tutte perfettamente osservabili da Milano.

In aggiunta a questo, Blizzard ha già ricordato una cosa: le aerovie sono larghe svariati chilometri, sono ampi corridoi all’interno dei quali si muovono i famosi 3.600 (e passa) aerei al giorno.

I 20 chilometri di larghezza per ciascuna aerovia detti da Blizzard, nel caso di Milano, mi sembrano un po’ troppi…
Di certo, per questioni di sicurezza e di separazione, queste quattro aerovie non sono tracciate alla medesima quota: per cui è del tutto possibile che ad altezze differenti si sovrappongano parzialmente.

Il risultato di questa analisi non può che essere il seguente:
sopra Milano non c’è praticamente centimetro quadro dove non possa transitare un aereo.

In più, Roxib.
Mi credi, vero, se ti dico che gli aerei che vedo passare, in una qualsiasi giornata, procedono esattamente nelle direttrici sud-nord o nord-sud definite dalle tre aerovie principali? (… la quarta, la “Novate Milanese – Cusano Milanino” in effetti non la vedo né da casa né dal mio studio, situati un chilometro e mezzo a sud del Duomo).

Questa lunga e un po’ noiosa disamina (spero di essere stato abbastanza chiaro e conciso e che il lettore sia riuscito ad arrivare fin qui) conferma quelle che sono le mie osservazioni del cielo.

- Vedo scie parallele tra loro: sono aerei che volano in spazi adiacenti all’interno delle tre aerovie principali.

- Non vedo praticamente mai scie incrociate: dove sto io non vedo la quarta aerovia, quella che incrocia le altre tre.

Quindi è perfettamente coerente con l’analisi appena fatta quello che vado dicendo da giorni: non vedo nulla di anomalo sopra Milano.

In aggiunta ti ribadisco quanto già detto altre volte:

- a Milano non vedo mai aerei volare a quote “basse”: mi sarà capitato una o due volte al massimo, sempre in occasione di un forte temporale (quando il controllo aereo attribuisce a un volo in partenza da Linate una rotta “d’emergenza”), ma questi aerei non rilasciavano scie.

- aerei che volano in verticale… beh… è ovvio: mai.

- aerei che volano al di fuori di spazi civili: abbiamo appena dimostrato che TUTTO il cielo di Milano è uno spazio civile.

- in certi giorni ne passano di più e in altri meno: non saprei che dire.
Se un aereo rilascia una scia, lo vedo perché vedo la scia… e poi vado a vedere anche il puntino che la rilascia.
Se non lascia scie è praticamente impossibile accorgersene: le quote di volo sono tali per cui è difficile notare un puntino nel cielo.

E per concludere, Roxib, a questo punto ritengo che la questione del Direct To, per quanto riguarda Milano, possa essere accantonata.
Penso che i controllori di volo siano gente che non ama trasformare in un autoscontro lo spazio aereo milanese: c’è già abbastanza casino così, a quanto pare.

Un buongiorno a te, Roxib .
roberto

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=79907