Re: Gli USA, il Global Warming, le polveri sottili e le Scie...

Inviato da  Caramella il 23/2/2007 14:16:31
In effetti credo che la foto del 1970 sia stata scatata probabilmente per documentare l'eccezionalità di un fenomeno che non era considerato comune. Magari stavano proprio sperimentando un diverso carburante o l'effetto dello spargimento di sostanze particolari per ottenere un qualche risultato.
Ai giorni d'oggi quelle foto in bianco e nero non farebbero alcun effetto dato che scie persistenti sono constatabili quasi ovunque e ad ogni ora del giorno.
Vorrei però far presente che, avendo da poco fatto un viaggio di quattro settimane tra India e Nepal, non ho visto mai una contrail persistente (sono stato lì dal 18 novembre al 14 dicembre 2006). In realtà non ho nemmeno visto aerei passare anche quando mi trovavo in zone poco inquinate (tipo Dharamsala a 1900 mt. di altitudine). Terngo a precisare che eravamo in due, dei tre, ad essere attenti al fenomeno delle scie chimiche e che siamo abituati a disquisire di tale fenomeno. Io non credo che in sull'India pasino meno aerei che in Europa, ma, ovviamente, questa è una mia personale supposizione.
Di certo questo l'ho vissuto come un fatto curioso.
Un caro saluto a tutti.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=79296