Re: Gli USA, il Global Warming, le polveri sottili e le Scie...

Inviato da  Blizzard il 21/2/2007 14:53:14
Citazione:

cambise ha scritto:


Gradirei che qualcuno degli scettici mi mostrasse nelle immagini del MODIS o equivalenti, un'immagine in Russia o in Cina o anche in Brasile, in parole povere di un paese "forte" e fuori dalla NATO nei cui cieli si trovano queste scie nelle stesse modalità che si trovano da noi...



Ciao Cambise, come avrai letto in alcune risposte, qualcuno (mica scemo) ha messo le mani avanti
Ad ogni modo:

Cina e le due Coree si allenano per le olimpiadi di scie del 2008



Ecco i vari ingrandimenti:

Immagine ingrandita
Immagine grandissima
Immagine più grandissima

Certamente sul Gobi non sarà facile trovare delle scie, ma in tutta quella zona, tra Cina costiera, Corea e Giappone, si vedono spesso le scie.
Non so come siano disposte le aerovie, ma è facile dedurre che le rotte commerciali abbondino esattamente come negli Stati Uniti e in Europa.
Inoltre, anche in questa immagine, si nota il tappeto esteso di cirri (o cirrostrati), indice di elevata umidità in alta quota su una regione di spazio abbastanza ampia.
Insomma, le condizioni ideali per avere scie di condensazione lunghe e persistenti.

Per il Brasile la questione è differente; non so se possa avere un volume di traffico aereo comparabile con quello delle zone sopra citate, ma soprattutto è più difficile che alle normali quote di volo degli aerei commerciali ci siano le condizioni di temperatura necessarie per la formazione delle scie, per via della latitudine. A volerle cercare col satellite, le cercherei sulla costa meridionale nei mesi invernali, qualcosa potrebbe saltar fuori.
Ciao

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=78995