Re: Ma scusate...

Inviato da  LaoTzu il 24/1/2007 10:57:00
Citazione:

roberto55 ha scritto:
No, LaoTzu… la sovrasaturazione è una condizione molto, molto frequente.

Tranne che fino a 6 anni fa in Europa e 10 in America (*)
E tranne quando parte lo Shuttle (Non vorrei che adesso per rettificare la cosa, aggiungano "additivi" pure li, magari risparmiando peso su qualche dispositivo di sicurezza ... tanto ogni morto è un eroe in più!)
Citazione:

Perché il vapore condensi (… lo dico per chi legge, non per te che lo sai) è necessaria la presenza di nuclei di condensazione: granelli di polvere, microscopici cristalli di sale…
Se una massa d’aria è povera di nuclei diventa satura senza che possa avvenire la condensazione e l’aria va in soprasaturazione.

Sbagliato! Le molecole d'acqua si aggregano comunque ..
Citazione:

E’ proprio la mancanza di tali nuclei alle quote cui ci stiamo riferendo (quelle dei cirri, appunto) che genera frequentissime condizioni di sovrasaturazione.

O Buddha! dato l'inquinamento attuale credo che il povero vapore acqueo abbia l'imbarazzo della scelta sul dove condensare.
Citazione:

E’ vero che da 50 anni conosciamo aerei e scie… ma il trasporto aereo, passeggeri e commerciale, è esploso praticamente nell’ultimo quindicennio, per ragioni storiche ed economiche che ora sarebbe inutile analizzare.

E in Europa solo da 6 anni! Inoltre c'è uno spaventoso traffico "commerciale" nelle "no fly zone" militari, vabbè saranno in deroga
Citazione:

A me, invece, pare interessante questa discussione, se condotta così…
roberto

Te credo sei pagato per questo


(*) In alta pressione stabile (da giorni) estiva (rovente) mediterranea (asciutta) ho visto scie a bassa quota, dense, a griglia ... che voi umani ... la sovrasaturazione fa brutti scherzi! ...

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=73658