Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  black il 14/9/2014 18:24:15
Citazione:
Non ho purtroppo tempo, cerco di sintetizzare i punti principali:


ma no,se non hai tempo lascia stare,ne hai scritte di pagine in questo thread,se uno vuole leggere il tuo pensiero puo' farlo comodamente.

stavamo poi parlando del fatto, che secondo alcuni utenti il fenomeno negli ultimi anni è cambiato.

tu dicevi di no(almeno per dove abiti),e per questo io ti avevo chiesto di fare un video o qualche foto.
per confrontare queste foto avevo poi postato un video di anni fa delle tue parti.

comunque ti rispondo.

Citazione:
1) La questione delle quote è stata ampiamente trattata e sviscerata nei minimi dettagli, ma evidentemente non è sufficiente, i numeri e i dati oggettivi non sono sufficienti, attendiamo con fiducia che Straker confessi anche la verità sulle quote degli aerei ma temo che a quel punto anch'egli passerà per un infiltrato dei servizi segreti. Purtroppo viene tirato in ballo un utente, music-band, che però non mi sembra partecipi più a questo dibattito da diverso tempo e non vedo assolutamente l'opportunità di replicare a quanto da lui affermato in sua assenza. Ricordo che risulta pubblico un mio filmato su youtube in cui, a torto o a ragione, dichiaro di aver documentato una scia di condensazione persistente a bassa quota. Ma con altrettanta onestà posso affermare che di aerei rilascianti scie a bassa quota non ne ho mai documentati e non ne ho mai visti documentati. Questo ovviamente dopo aver approfondito molto bene l'argomento, quando anch'io all'inizio blateravo idiozie in merito essendo completamente ignorante in materia.



no è piu' che sufficiente,sei tu che continui a parlare sempre delle stesse cose,a me delle quote non interessa niente,l'argomento è gia stato dibattuto.
comunque devo ritenere che ci sia un motivo per il quale vuoi sempre parlare di quote e umidita'?
forse perchè in primis le quote basse erano un problema relativo principalmente ai primi tempi?

soprattutto perchè ce l'hai tanto con straker(lo nomini sempre),che te frega,manco c'è su sto sito,lascialo in pace no?
se ti interessa tanto parlare con lui e sentire il suo punto di vista mandagli una mail.

Citazione:
2) La questione del 70% di umidità relativa per la formazione delle scie è una clamorosa baggianata, non occorre andare al polo sud, ed è presto spiegato. Tutti noi ricordiamo da bambini il cielo azzurro solcato dalla scia bianchissima non persistente di un aereo. Ebbene, quando in atmosfera è presente il 70% di umidità relativa, non esiste che vediamo un bellissimo cielo azzurro solcato da alcuna scia, al contrario vediamo una panna di ghiaccio in alta quota e/o uno strato di liquido a bassa quota dove scie eventuali si confondono praticamente con la "pappa acquea" circostante. Altrimenti detto, sia a bassa che ad alta quota, per il 70% di umidità relativa si vedono solo nuvole, il cielo non esiste più !


ancora con sta umidita',ma non ti è stato spiegato che queste scie non corrispondono alle scie di condensa "tradizionali"?

ti riporto ancora la testimonianza di 2 piloti di caccia(in pensione,questo rende la loro testimonianza ancora piu' importante)

Citazione:
Ad esempio un mio amico, un comandante ormai ottantenne con un'esperienza incredibile di pilota acrobatico, militare e civile, quando per la prima volta gli dissi indicando il cielo: "Comandante, ma che ne pensa di queste scie? Cosa sono per lei?" Mi rispose: "Mi stupisco dite, non vorrai mica farmi credere che non conosci le scie di condensazione"... Alchè gli consigliai di osservare meglio perchè da qualche anno ciò a cui assistevo non assomigliava a nulla che avessi mai osservato in 30 anni.

Alcune settimane dopo lo reincontrai completamente sconvolto... Non riusciva a capacitarsi del fatto di non essersene mai accorto prima, ma gli bastò osservare per un pò di tempo per rendersi conto che non c'era nulla di normale in quello che stava vedendo. Promise di informarsi presso le sue fonti, ma non ottenne mai soddisfazione.

Un'altro amico ottantenne che aveva pilotato l'F86 sabre nelle basi nato del dopoguerra e che da ragazzo aveva avuto modo di vedere le numerose scie che lasciavano gli immensi stormi di bombardieri americani che passavano sopra Venezia per andare a bombardare Treviso o Marghera, non si era accorto nemmeno lui del fenomeno fino a quando non glielo feci notare.


bene vuoi continuare ad ignorare queste testimonanze?

adesso ci racconti prima del 2003 quale era la tua conoscenza delle scie di condensa.(immagino sia la solito storiella...da bambino guardavo le nuvole e gli aerei nel cielo....)

ripeto bene: prima del 2003 quale era la tua conoscenza di questo fenomeno?


Citazione:
3) Quando affermo che al nord gli scenari sono sempre gli stessi, mi riferisco al fatto che le sciazze si vedono sempre quando incomincia ad arrivare un fronte umido, al contrario dopo la pioggia si contemplano i cieli azzurri, che rimangono tali se c'è uno straccio di alta pressione, la quale attualmente dura pochissimo e lascia molto presto spazio ad altre perturbazioni con altrettante sciazze. Guardate questo bellissimo filmato ripreso in Croazia: https://www.youtube.com/watch?v=b2fYXLiiEKA Si vede molto bene come le scie persistenti in espansione si formano quando il fronte umido impennando il vapore invisibile dapprima in alta quota va ad intercettare gli aerei, quindi via via che il fronte si avvicina la parabola discendente dell'umidità va a formare via via nuvole a più bassa quota sino alla copertura anche a bassa quota e quindi alla pioggia. Da quando osservo le scie dalle mie parti non ho osservato alcuna variazione di questi scenari se non legati ai movimenti umidi che negli ultimi anni sono decisamente aumentati. L'ipotesi più semplice è che nel centro italia siano diminuiti, ma potrebbero esserci altre ragioni. Spero di essere stato chiaro.


il video della croazia?non mi interessa.
come gia' detto questi argomenti sono stati dibattuti centinaia di volte.

senti cagliostro se vuoi fare il serio fa un video sopra la tua citta' garantendo in qualche modo la data.
e smettila con questa storia della "tua"prova.di foto,video con scie molto basse ce ne sono quante ne vuoi.


adesso posto queste foto.
non mi sembra negli anni abbiamo mai avuto una risposta,approfitto per chiedere a te.




qua c'è tutta la sequenza della scia colante

https://www.flickr.com/photos/28303188@N00/118645290/

https://www.flickr.com/photos/28303188@N00/118645292/

https://www.flickr.com/photos/28303188@N00/118645289/

l'ultima riposta che ebbi era del grande tad,recitava piu' o meno cosi':
"sarebbe come commentare una foto di bigfoot"

bene,notavo come negli anni per le scie colorate,sia stato inventato un po' di tutto per giustificarle,tecnobabble a gogo.
aspetto adesso di sapere quele sia il fenomeno fisico che permette a una scia di condensa di colare.
cagliostro dicci la tua,dipende dall'umidita'?

siamo al polonord ed è un calippo di condensa che ci sta palesemente cadendo in testa?
è un harrier ad aver fatto la scia?
la falsa pista del mig libico come per ustica?
le foto sono false?


Citazione:
L'ipotesi più semplice è che nel centro italia siano diminuiti, ma potrebbero esserci altre ragioni.


quali sono queste altre ragioni?


Citazione:
adesso sarebbe interessante capire quali cambiamenti ci sono stati negli USA


certo,non riusciamo neanche realmente a capire se ci sono cambiamenti al nord italia e adesso andiamo negli usa.




ps:grazie merio per l'interessamento,se vuoi fare un'altra cosa utile ogni giorno alle 2(o in qualunque momento il sole è alto),scatta una foto al cielo.
se c'è qualche striscia cerca ovviamente di inquadrarla.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=260893