Re: Ma scusate...

Inviato da  TAD il 9/6/2014 22:07:01
Sia CHIARO che ho intenzione di ripostare quanto segue in ogni pagina di questo thread, fino ad una eventuale risposta dell'utente edo, o fino alla fine dei tempi di LC, o fino al RISVEGLIO di Massimo Mazzucco:


***



La Lettera del Sig. AZZONE


Citazione:

Vediamo se qualche scienziatissimo si degna di rispondere.


Non è necessario uno scienziatissimo per demolire Azzone: si tratta di un ex maresciallo dell' aeronautica che non ha alcuna preparazione in materia di metereologia.

E' evidente da ciò che scrive la sua totale ignoranza nei fenomeni Meteo.


All'interno del sito: "Rimedio-Evo", l' utente edo commenta scrivendo:



- "Ho già chiesto a un ricercatore di SMONTARE il contenuto tecnico di questa lettera"





E allora vediamolo nel DETTAGLIO, il presunto CONTENUTO TECNICO della Lettera del Sig. Azzone:



Citazione:


Punto 1
Comprendo che vi siete trovati nella circostanza di dover rispondere alle numerose lettere inviatovi (come voi affermate) ma non comprendo il vostro intensivo accanimento (che reputo strano,inopportuno, depistante) nel voler etichettare e commentare
-
ciòche la voce di popolo (E NON SOLO LA VOCE DI POPOLO) definiscealcuni fenomeni simil nefologici con il nome di “Scie Chimiche”– con frasi del tipo:


...il resto appartiene alla sfera del presunto complotto aidanni dell’Umanità... Pag. 2


...se il dibattito vuole proseguire lo si faccia dunque sulpiano di rigorosi dati tecnici e non su quello delle illazioni e delle onde emotive... Pag. 2


... non vi è alcuna evidenza scientifica di questo ipotetico complotto... Pag. 6 Ed ancora:


...gli incroci di scie non sono legati ad improbabili...vettori impegnati in missioni segrete ... anche l’improvvisa interruzione delle scie non è legata allo spegnimento di fantomatici irroratori..... ma più semplicemente a zone...da basso contenuto di umidità... Pag 8


... anche se queste teorie sono prive di fondamento scientifico, tendono a impressionare le persone dimostrandosi assai fuorvianti e pericolose in quanto distolgono l’attenzione dai reali problemi ambientali...Pag. 8

Ed ancora:


... si tratta, quindi, di normali processi fisici che nonnascondono nessun complotto o cospirazione. Pag. 13


Una diffusa leggenda metropolitana... Pag. 13


... alle ipotetiche scie sono attribuiti effetti dannosi perla salute umana o per l’ambiente. Tutte queste teorie, però,oltre ad essere poco realistiche dal punto di vista del buonsenso (?), presentano numerose lacune sul piano scientifico che le rendono poco credibili agli occhi di un osservatoreesperto (?) ... Pag. 13







Ritengo il Punto 1 si possa buttare nel cesso: non scorgo alcun ELEMENTO di CARATTERE TECNICO.

Tu invece sì, edo? Mi sottolinei cosa trovi di tecnico in quanto precede?


Ma andiamo avanti:



Citazione:


Punto 2:
Questo accanimento, che traspare chiaramente dai vostri scritti,nella convinzione che sia in atto una isteria collettiva, assume toni quasi propagandistici (tant’è che sembra scritto quasi sottodettatura o copiatura data la marcata incisività ed ampia forbice argomentativa negazionista).Questo vostro comportamento forza la mente ad arguire che:

1. siete i possessori di tutte le nozioni scientifiche sia esistenti e sia di quelle che esisteranno ed aggrappandovi a queste immutabili nozioni, costruite e smantellate ciò che ritenete doveroso e/o opportuno.

2. siete a conoscenza di tutti i piani di lavoro dei vari settori istituzionali italiani ed esteri (più o menovisibili, sia gli uni che gli altri) e quindi forti diquesta vostra conoscenza è vostro palese diritto/dovereaccreditare e/o discreditare il tale evento invece deltal’altro.

3. non siete espressioni nel del punto 1 e neppure del punto 2; se così fosse, la posizione dei vostri scritti (nei confronti del pubblico e della pubblica opinione che nederiva) è da ritenersi assai pericolosa. Neppure l’Aeronautica Militare Italiana, tramite anche irappresentanti del suo Servizio Meteorologico, ha preso posizioni così accanitamente negazioniste sulle Scie Chimiche in varie interviste, articoli e programmi pubblici, mantenendosi ad unlivello accorto e misurato, (che in buona sostanza non accreditanoma neppure smentiscono).





Ritengo il Punto 2 si possa buttare nel cesso: non scorgo alcun ELEMENTO di CARATTERE TECNICO.

Tu invece sì, edo? Mi sottolinei cosa trovi di tecnico in quanto precede?


Ma andiamo avanti:



Citazione:


Punto 3:
Lei, Signor Mercalli, vuole fornire un punto di vista razionale sul presunto complotto - ai danni dell’Umanità – sulle scie chimiche, adducendo che tale ipotesi non sta in piedi e che il dibattito deve proseguire su rigorosi dati tecnici e non argomentistravaganti:


di quali dati tecnici parla ? si riferisce al racconto speculativo ingenuamente scientifico del Signor Delitala e del suo dottore !!! da pag. 13si riferisce alle convinzioni personali del Signor Onorato allorquando definisce queste ipotesi teorieprive di fondamento, fuorvianti e pericolose,mescolando le correnti, le aerovie, l’umidità a suopiacimento !!! da pag. 6


lei vuole fornire un punto di vista razionale !!razionale di chi ? il suo, che sicuramente è ottimo ed in buona fede oppure di tanti altri soggetti inseriti a livelli sociali molto più alti del suo eche potrebbero avere una opinione o convincimento del tutto opposto sul concetto di “razionale” e che adifferenza di lei hanno gli strumenti per attuareprogetti che alla S.M.I appaiono privi di logica, discienza, di buon senso (il buon senso che sbandierail Signor Delitala che dovrebbe essere un elementocomunissimo da trovare ma che nella realtà vitae è unago nel pagliaio !!!).





Ritengo il Punto 3 si possa buttare nel cesso: non scorgo alcun ELEMENTO di CARATTERE TECNICO (anzi: io dico che questo punto l'ha scritto DjGiostra!!!) .

Tu invece sì, edo? Mi sottolinei cosa trovi di tecnico in quanto precede?


Ma andiamo avanti:


Citazione:


Punto 4:
In tutto il vostro lavoro, da pag. 2 a pag. 15, non avete portato nessuna prova vera che dimostri che tutte le scie di condensazione rilasciate dai velivoli siano tutte normali; se non le vostre personali convinzioni di natura psico-filosofiche-socialiinfarcite con una manciata di nozioni scientifiche con l’aggiuntadi molti “se”. A questo si deve aggiungere il giovamento regalatovi, in merito allavoro pubblicato, (la classica buona ciliegina in cima alla torta), derivante da tutte quelle azioni messe in atto da unamassa di persone, in buona fede ma ingenui ed ignoranti sutematiche specifiche (tipo la Nefologia e Fisica correlata), cheli porta a proporre pubblicamente il frutto del loro impegno(foto, filmati, affermazioni, etc, etc) che in diversi casi non hanno assolutamente nulla da spartire con le Scie di Condensazionesia Normali che Anomale.


Esempio
: tipo le mamme al di sotto dei cumulonembi, tipo gliAltocumuli lenticolari, tipo le nubi orografiche a Rotore(Stratocumuli), tipo varie iridescenze nefologiche, etc,etc, etc, etc.Questo tipo di “ciliegina” è spesso usato in svariati contestiove il lavoro specialistico si frammista con il generico e quindicollocata ad uso e consumo della tesi o della parte che si vuolsostenere.





Ritengo il Punto 4 si possa buttare nel cesso: non scorgo alcun ELEMENTO di CARATTERE TECNICO.

Tu invece sì, edo? Mi sottolinei cosa trovi di tecnico in quanto precede?


Ma andiamo avanti:



Citazione:

Punto 5:
Veniamo a noi ed al punto focale.Il Signor Delitala afferma a pag. 13:


...tutte queste teorie.....dal punto di vista del buonsenso.....sul piano scientifico....le rendono pococredibili agli occhi di un osservatore esperto....Da quanto asserito dal Signor Delitala devo supporre che egli siaun Osservatore Esperto; vi sono diverse modalità espressive ed’impiego operativo che si adattano a questo termine e persemplicità di dialogo scelgo la primaria, anche e soprattuttoperché ben si adatta al nocciolo del tema in oggetto (supponendo esperando, Egregi Signori, che voi vogliate essere d’accordo con menel ritenere l’OSSERVAZIONE DIRETTA, di un qualsiasi fenomeno, ilparametro basilare, indispensabile, non procrastinabile, nellaricerca scientifica e quindi identificarlo quale Assioma).Ebbene, Signor Delitala, sono anch’io un Osservatore Esperto econtrariamente a quanto lei afferma (insieme ai Signori Mercallied Onorato) sono certo e confermo che non tutte le Scie diCondensazione rilasciate dai velivoli (militari e/o civili) sonotutte normali, almeno a far data dalla fine degli anni ’70 inizioanni ’80 del secolo ventesimo.
§

evito di entrare nel dettaglio della composizione chimicadelle scie che si ritengono anomale (vi sono ormai numeroseschede di analisi effettuate per tale scopo da personespecializzate, serie, indipendenti – e che non regalano le ciliegine - che ne dimostrano palesemente il contenuto);
§

evito di entrare nella discussione - che risulterebbe sterile e soprattutto depistante - sulle apparecchiature che dovrebbero servire alla irrorazione (anche qui vi sono dati che attestano palesemente la loro presenza); e mi soffermo brevemente (visto e dato che sto interloquendo con Esperti Osservatori) sulle forme, dimensioni e lisi che di per sebasta ed avanza a nutrire parecchi dubbi sulla autenticità naturale delle stesse.





FERMI TUTTI:

L' utente edo chiede spiegazioni su CONTENUTO TECNICO della lettera del sig. Azzone. All' interno di tale lettera - Azzone stesso medesimo - ci fa saltare tutti sulla sedia anticipando un presunto PUNTO FOCALE, si definisce autonomamente OSSERVATORE ESPERTO, è CERTO CHE NON TUTTE LE SCIE DI CONDENSAZIONE SIANO NORMALI e nel momento in cui dovrebbe presentarci DATI CERTI ed INCONTROVERTIBILi cosa fa?

Se ne esce con:

Citazione:


- evito di entrare nel dettaglio della composizione chimica delle scie che si ritengono anomale (vi sono ormai numeroseschede di analisi effettuate per tale scopo da personespecializzate, serie, indipendenti – e che non regalano leciliegine - che ne dimostrano palesemente il contenuto);

- evito di entrare nella discussione - che risulterebbe sterilee soprattutto depistante - sulle apparecchiature che dovrebbero servire alla irrorazione (anche qui vi sono datiche attestano palesemente la loro presenza);




EVITA?!


Cioè: LUI EVITA?


Edo: il tuo sig. Azzone EVITA DELIBERATAMENTE DI ENTRARE NEL TECNICO.

Ti sei chiesto il perchè?


Dove sono le suddette: numerose schede di analisi effettuate per tale scopo da persone specializzate, serie, indipendenti – e che non regalano leciliegine - che ne dimostrano palesemente il contenuto?

Dove sono le suddette: apparecchiature che dovrebbero servire alla irrorazione (anche qui vi sono datiche attestano palesemente la loro presenza)?



Questo cos'è, edo: IL TRUCCO DELLA PORTAEREI?



edo a quale presunto CONTENUTO TECNICO desideri che venga fornita una risposta?



- "Lo vedete lo spettacolo illusionistico..." [cit.]



Sei davvero sicuro di volere che prosegua con l'analisi della lettera di Azzone?


Francamente mi sarei già stancato di quotare tante PAROLE AL VENTO prive di ALCUN CONTENUTO TECNICO, e per tua sfortuna, ciò che segue nella lettera è ancora PEGGIO, perchè DIMOSTRA INEQUIVOCABILMENTE l' IGNORANZA di Azzone in materia di METEREOLOGIA.

Sì perchè, a seguire, troviamo una lenzuolata di parole in libertà che cercano DISPERATAMENTE di descrivere un FENOMENO che è NOTO in AERONAUTICA e METEREOLOGIA fin da 1972:


- PENDULI ED INSTABILITA' DI CROW


E il Sig. Azzone DIMOSTRA di NON averne alcuna CONOSCENZA, infatti non lo cita:


1) - Penduli:





Questi penduli, si formano per moti verticali dell'aria, che possono essere formati o dai moti meccanici della turbolenza generata dall'aereo che fende l'aria creando vortici che interagiscono con la contrail, oppure dai moti convettivi generati dall'aria instabile (di fatti questi penduli si notano maggiormente in presenza di cirrocumuli, tipici di aria instabile, invece che di cirrostrati).

Per chi ha voglia di approfondire esiste un articolo del 2000 che spiega bene il FENOMENO:

http://journals.ametsoc.org/doi/pdf/10.1175/1520-0469%282001%29058%3C0390%3ATEOAWD%3E2.0.CO%3B2



2) - Instabilità di Crow:






La base di questa particolarità è la stessa che concorre ai penduli. Le ali dell'aereo, fendendo l'aria, producono dei vortici. In opportune condizioni, questi vortici, interagiscono con la scia, comprimendo e modellandola. Poiché intanto i vortici crescono, ed interagiscono tra di loro, fino anche a congiungersi. Il risultato è appunto l'evoluzione della contrail, in anelli bianchi, che pian piano si dissipano.


[ringrazio personalmente Riccardo Deserti e Nicolas Colas Bagnoli per le delucidazioni sui fenomeni sopra descritti]



Il resto della lettera (ossia Punto 5-6-7) è solo ed esclusivamente un lungo piagnisteo in cui il Sig. Azzone si lamenta di non essere preso sul serio e - leggendo ciò che scrive - diventa facile comprere i motivi per cui non goda di buona reputazione nell' ambito scientifico.


Nonostante ciò: consiglio vivamente a chi abbia voglia di farsi qualche sana risata, di leggere il suddetti Punti 5-6-7 della lettera: aiuteranno a comprendere a chi si avvicina per la prima volta agli sciacomici, i motivi per i quali non si riesca a prenderli sul serio.

Giusto per fare un esempio, basterebbe citare (dal Punto 6):

Citazione:


Dalle mie parti dicono in forma dialettale, tradotto in italiano,: attacca l’asino dove vuole il padrone.Voi avete attaccato il vostro, io ho attaccato il mio. Dal miopunto di vista ed esperienza, ritengo che fra i due attacchi cisia una sostanziale differenza:


- Il vostro asino può convincere e soddisfare l’uomo dellastrada o tutt’al più l’individuo filo meteo, ma quandosbatte il muso contro lo specialista serio ed indipendente,gli cadono i denti e l’asino fa fatica a masticare.




Come si può facilmente notare... il CONTENUTO a CARATTERE TECNICO è alto... molto alto...

...l' INTERA LETTERA è solo uno SFOGO di PANCIA in cui Azzone frigna, scalcia e urla di non essere preso sul serio dai VERI SCIENZIATI.


La mia solidarietà a chi è stato costretto a leggere un PIAGNISTEO così snervante.


edo permettimi di darti un consiglio: butta la suddetta lettera nel cesso e dimenticane dell'esistenza.

E' un consiglio per la salvaguardia della TUA DIGNITA' PERSONALE.



***

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=256446