Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  perspicace il 12/8/2012 14:36:34
Sguardoint Citazione:
Non proprio, la siccità non é legata a caldo e freddo ma a umidità e secchezza.
Prendi il canada... dove in gennaio hai temperature tra 0 e -20°C e piove pochissimo, mentre in giugno/luglio raggiungi i 25° e piove parecchio.


Il clima in Canada varia secondo le regioni. Nel Canada meridionale, le estati sono secche e calde e gli inverni ghiacciati, ma spesso soleggiati tra una nevicata e l'altra. Le temperature si fanno miti a marzo-aprile. Maggio e giugno sono mesi caldi, ma le notti sono fresche, le temperature tornano infatti ad abbassarsi da novembre. Nel Canada occidentale, la costa pacifica è mite ed umida, con abbondanti piogge in inverno e temperature gradevoli in estate. Nelle Montagne Rocciose il clima è fresco, asciutto e molto soleggiato. La costa est del Paese presenta un clima temperato in estate, ma freddo in inverno.

fonte

"Prendi il Canada" quale parte del Canada? La piovosità varia di zona in zona nel Canada.

@ByB

Citazione:
cit.! Se tutto l'inverno l'acqua è ghiacciata come fa ad evaporare per produrre le nuvole e poi al pioggia?? é ovvio che come arriva il caldo l'acqua congelata si scioglie evapora e fa piovere

dai PERSPICACE rendi onore al tuo nick: quando in montagna c è tanta neve e arriva il caldo improvviso, essa (la neve) non si scioglie come fa normalmente e quindi scende a valle a ingrossare i corsi d'acqua, ma evapora direttamente se poi non piove più ecco che si crea la siccità! Sai a vivere in montagna queste cose si notano in prima persona. ti saluto By B.


Non ho capito, cosa mi stai dicendo che un caldo improvviso porta siccità? Puoi chiarire meglio?

Edit:

Citazione:
Questa frase dice che l' assenza di raffreddamento (= l' aumentare della temperatura) causa siccità. Ti ho mostrato che non é così che funziona. Ora cambi versione?


No quella frase dice che un abbassamento delle temperature crea una zona di bassa pressione con temperature più basse di quelle circostanti (con il cielo non coperto) e questo porta masse d'aria più calda ad alta pressione a spostarsi lì con conseguente condensazione dell'acqua contenuta nell'aria e rispettiva pioggia.

Cioè La loro assenza provoca siccità perché non si produce l'effetto abbassamento delle temperature e diminuzione pressione-spostamento di masse d'aria da zone alta pressione che condensano e portano pioggia.

il senso è diverso.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=219654