Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  Why il 12/10/2011 15:39:03
Citazione:

cagliostro ha scritto:
Citazione:

Why ha scritto:
Però non hai ancora risposto alla mia domanda: quali dati hai incrociato? Quale metodo scientifico hai adottato?



Esiste un metodo scientifico per ogni dato che vuoi indagare, e le informazioni da vagliare sono tante. Ad esempio esiste un metodo scientifico per valutare la quota di un aereo, un metodo scientifico per valutare le condizioni fisico-atmosferiche ad alta quota, o anche a bassa quota, un metodo scientifico per inquadrare il tipo di arcobaleni in atmosfera e così via. L'argomento è complesso. E' ovvio, per farti un esempio, che se un aereo con scia sta volando a 2 km o a 10 km, fa una bella differenza. A 10 km le temperature sono rigide, ed il vapore che esce dagli scarichi è costretto a condensare, la scia è costretta a formarsi, non ha diritto di scelta. Allo stesso modo in cui il tuo alito forma la nuvoletta nelle giornate freddo-umide di inverno, mentre d'estate la nuvoletta non si forma. Capito come funziona ? Se io dimostro a me stesso che un aereo sta volando a 10 km e rilascia una scia, dovrò concludere scientificamente che quella è una scia di condensazione, per il semplice fatto che l'aereo per volare sta bruciando carburante. Se prendi tempo, cominci a fare le tue osservazioni, senza farti infiammare l'animo dalla concitazione del dibattito, vedrai che piano piano i diversi punti si chiariranno. Ma non devi avere fretta. Ci siamo passati tutti. Il mio ragionamento vale chiaramente per chi è in buonafede e per chi ha la volontà e la capacità di comprendere.


Ho capito benissimo come funziona la condensazione, ma non capisco come possa durare tutto quel tempo. Nel passato perchè non succedeva?
Quindi mi stai dicendo che una scia a 10km che si espande e permane per ore è solo condensazione (aghi di ghiaccio, ecc).
Anch'io osservo da più di 2 anni e a volte le condizioni di umidità e temperatura non dovrebbero permettere la formazione di scie, ma si formano ugualmente. Allora il metodo scientifico dei 10km fà acqua da tutte le parti...secondo me.
Non è il dibattito che mi infiamma l'animo, ma quello che c'è nel cielo anche oggi (secondo i valori in quota non dovrebbero esserci)

Ancora non capisco la tua posizione, ma finisco qui col porti ulteriori domande. grazie del tempo che mi hai dedicato.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=205462