Re: Ma scusate...

Inviato da  cagliostro il 17/9/2011 11:38:30
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:
però nelle foto che hai scattato ci sono anche molti cirri naturali

Ho capito quello che vuoi dire, appena mi capita la classia sciona con l'iridescenza addosso vedo se riesco ad immortalarla e ripetere il calcolo.


Citazione:

ma l'effetto scia intermittente e il passaggio diretto da nesuna scia a scia molto persistente li colleghi agli aerei militari?


Purtroppo non ho osservazioni a riguardo, è da poco che uso flightradar e non lo uso comunque molto. Quello che si vede spesso con gli aerei di linea, soprattutto quando si guardano le scie molto lontane sull'orizzonte, è che la scia sembra cominciare bruscamente, come dal nulla. Secondo me questo potrebbe essere un effetto dell'accentuata igroscopicità dei particolati che "infiammano" bruscamente la condensazione e magari anche della lontananza dei fenomeni osservati che accentua l'impressione. Però, quel filmato che avevi postato, che la scia a un certo punto stacca di colpo, è veramente incredibile. Mi chiedo se non possa esistere comunque un meccanismo via combustione, giocando su qualche valvola. Ma sono ignorante in materia. Difficile però affermare che sia normale. Altrettanto difficile, per me impossibile al momento, dire se si tratti di voli di linea o militari. Io credo militari. Per esempio quel famosissimo filmato dei 3 aerei in formazione, in cui le scie cominciano bruscamente e si interrompono bruscamente, non può che trattarsi di aerei militari. Anche in quel caso, non vedo come diavolo si possa pensare che il fenomeno sia normale. Magari qualche valvola che regola la combustione, e quindi l'improvviso rilascio di particolati condensanti. Quello che è sicuro, è che non può essere naturale, e credo effettivamente siano in particolare aerei militari. E' un opinione ovviamente.

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=201911