Re: Scie chimiche- dibattito- Ma scusate...

Inviato da  cagliostro il 25/11/2010 14:20:32
Citazione:

NiHiLaNtH ha scritto:
Cagliostro ma secondo te i dati rilevati dalle radiosonde andrebbero corretti ? c'è chi dice che i valori di umidità rilevati ad alta quota sono errati a causa del riscaldamento del sensore. che ne pensi?


questi signori che ciarlano di scienza, evidentemente della stessa scienza, non stanno capendo una mazza oppure la distorcono a loro favore. Mirkred ha riportato un articolo scientifico, che ci fa capire perchè questi signori mentono consapevolemente o inconsapevolmente !
Riporto nuovamente:

"However, the secondary effect of soot emissions by
aviation—cirrus-cloud initiation—is still the least
studied. In this area, only studies of a heterogeneous
freezing of water on the surface of soot particles
obtained under laboratory conditions have been made.
However, the use of the results of these studies to
understand atmospheric processes is not substantiated.
Nevertheless, the models describing a decrease
in the threshold of cirrus formation are based on these
data. We believe that the available estimates of the
effect of aviation soot aerosols on climate remain very
uncertain."

Traduciamo in modo da rendere comprensibile a tutti:

"Tuttavia l'effetto secondario delle polveri emesse dagli aerei sulla principiazione dei cirri è ancora il meno studiato. In questo ambito, sono stati fatti solo studi che riguardano il processo di congelamento del vapore acqueo sulla superficie delle polveri, processo definito di condensazione eterogenea, nei termini e limiti dettati da una indagine eseguita sotto rigidi vincoli propri di uno studio condotto in laboratorio. Ma purtroppo, l'uso di questi risultati desunti da studi in laboratorio, non è validato scientificamente a poter esplicare gli stessi processi che avvengono non in laboratorio ma nelle condizioni vigenti in atmosfera. Ciononostante, i modelli che definiscono la formazione di cirri per livelli di umidita relativa inferiore a quella per la quale i cirri si formavano in passato, si basano proprio sui risultati desunti dagli studi condotti in laboratorio. Noi riteniamo, proprio per questo motivo, che le valutazioni sinora disponibili sui possibili effetti climatici delle polveri rilasciate dagli aerei siano del tutto aleatorie, non realistiche. "


si parla di:

decrease in the threshold of cirrus formation

gli scienziati, quelli veri, parlano di un abbassamento nella soglia di umidità relativa per la formazione di cirri, confidando evidentemente nell'assoluta bontà dei radiosondaggi (e come potrebbe essere diversamente) !

certi pagliacci invece, che si fregiano del titolo di scienziati, sfornano programmi idioti per aggiustare i valori dei radiosondaggi a quello che vedono, un ottimo esempio di ciarlataneria scientifica, in buona o malafede che sia !

Messaggio orinale: https://old.luogocomune.net/site/newbb/viewtopic.php?forum=61&topic_id=2976&post_id=180686